FOCACCIA AL POMODORO

focaccia di bonci passioneincucina.giallozafferano.it

La focaccia è oltre ai panzerotti, o alla pizza, un lievitato che preparo molto volentieri per il sabato sera. Oggi ve la propongo al pomodoro e nella versione di Gabriele Bonci, presa da una rivista di cucina.

Questa focaccia  è eccezionale; dopo 24 ore di lievitazione, vi ritroverete un impasto leggero e soffice.

Focaccia al pomodoro

Ingredienti:

1 kg. farina (io ho usato la farina tipo 2, ma va bene anche la 00)

800g. acqua

7g. lievito secco

40g. olio evo

20g. sale

1 confezione di pomodori pelati a cubetti

origano

olive nere

Preparazione:

In un recipiente versare la farina, il lievito e 400g. di acqua.

Con un cucchiaio di legno lavorare a lungo, fino a creare un impasto consistente. Quindi continuate a impastare con le mani, aggiungendo l’acqua rimanente un pò per volta.

Quando l’acqua sarà ben amalgamata alla farina, potete versare il sale e l’olio, lavorate ancora l’impasto per qualche minuto, quindi lasciatelo riposare coperto da un canovaccio al caldo per 15 minuti.

Passato il tempo, rovesciate l’impasto della focaccia su una spianatoia ben infarinata, quindi allargatelo con le mani, formando un rettangolo. Ripiegate la parte superiore verso il centro, schiacciate bene e successivamente la parte inferiore. Ruotate l’impasto e ripetete le pieghe. Tali pieghe devono essere ripetute per quattro volte, facendo riposare l’impasto tra una piega e l’altra per 10 minuti.

Otterrete a questo punto un impasto liscio che metterete in una ciotola unta di olio e poi in frigo a riposare per 24 ore.

Il giorno dopo, rovesciate l’impasto direttamente nella teglia unta di olio, stendete, quindi condite con i pelati spezzettati, il sale, l’origano e le olive. Infornate nel forno statico a 250° mentre nel forno ventilato a 220° per mezz’ora circa. La cottura va effettuata in questo modo: nei primi 15 minuti la teglia della focaccia va messa nella parte bassa  del forno per consentire alla focaccia di lievitare e i 15 minuti successivi nella parte centrale di diventare colorita e croccante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.