Crea sito

CROSTATA CON RICOTTA E NUTELLA

La crostata con ricotta e nutella, è uno di quei dolci, al quale non si può dire di no. Si tratta di una crostata con base di pasta frolla, con un ripieno di ricotta mescolata a nutella e poi nella parte superiore delle strisce di pasta frolla.

Una buona merenda per grandi e piccini, un ottimo dolce della domenica o da presentare per un invito a cena.

E allora andiamo a vedere subito la ricetta..

Crostata con ricotta e nutella

Ingredienti per la pasta frolla:

330g. farina

150g. burro

150g. zucchero

2 tuorli

limone grattugiato

Per la farcia:

400g. ricotta

1 uovo

1 bicchiere di nutella da 200g.

70g. zucchero

crostata con ricotta passioneincucina.giallozafferano.it

Preparazione:

per preparare la frolla io solitamente la faccio a mano sulla spianatoia..mi piace mettere le mani in pasta, ma se non avete tempo, usate tranquillamente un robot da cucina senza lama, ricordandovi a fine preparazione di mettere il panetto di pasta frolla nel frigo per almeno una mezzoretta.

Ora passiamo al ripieno. Generalmente se comprate la ricotta nella latteria, essendo fatta a mano, presenta dei grumi, a differenza di quelle preconfezionate dei super.

Per tale motivo, io prima di utilizzarla, la passo o con un setaccio di acciaio oppure con il passaverdure, utilizzando il disco a fori piccolissimi.

In tal modo otterrete una bellissima crema, ottima anche con l’aggiunta di solo zucchero.

A questo punto unire alla ricotta lo zucchero, le uova e la nutella e mescolate bene (se la nutella dovesse essere troppo dura per poterla amalgamare alla ricotta, potete tranquillamente scioglierla leggermente a bagnomaria.

Ora passiamo alla preparazione della crostata alla ricotta e nutella.

Prendete una teglia di 24-25cm, imburratela e infarinatela.  Stendete l’impasto (lasciatene da parte 1/3 per farne delle strisce sopra) dello spessore di 1/2cm e adagiatelo nella teglia. Versate la farcia di ricotta e nutella. Ora stendete l’altra parte della frolla e ricavate delle strisce larghe 1cm e adagiatele sulla crostata con ricotta a mò di griglia.

Infornate a 180° per 30 minuti.

Quando è fredda se volete potete cospargerla di zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.