CROSTATA ALLA NUTELLA

Crostata alla nutella, ricetta dolci, ricetta dolci alla nutella, per le feste dei bambini, ricetta pasta frolla.

Questa crostata alla nutella è un pò differente dalle altre..in questo caso, la nutella non risulterà cotta, ma morbida e cremosa; questo perchè ho voluto cuocere solo la base e  i biscotti a stella che decorano la crostata.

Spesso sento persone che mi dicono che la crostata alla nutella non riesce, o perchè la nutella cuoce troppo e si indurisce o perchè per non far cuocere troppo la nutella, si fa cuocere poco la crostata, che risulta quasi cruda.

Allora ho pensato a un metodo che non ci potesse deludere, e in cui la crostata di pasta frolla è ben cotta e la nutella resta morbida e cremosa e da qui nasce la mia crostata alla nutella.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

 crostata alla nutella-ricetta dolci con la nutella passioneincucina.giallozafferano.it

Crostata alla nutella

Ingredienti per la frolla (ho utilizzato quella con cui ho fatto questi biscotti)

370g. farina

1 uovo

150g. zucchero a velo

160g. burro

1 bustina di vanillina

inoltre:

nutella

Preparazione:

potete utilizzare sia un mixer oppure lavorare gli ingredienti a mano.

Mettete gli ingredienti tutti insieme e mescolate. Quindi ponete in frigo una mezz’ora. In questo modo la pasta frolla non rischierà di rompersi durante la lavorazione.

Foderate con della carta forno una tortiera di 20 cm. di diametro.

Stendete la pasta con il mattarello non troppo sottilmente; quindi adagiare la pasta frolla nella tortiera, eliminate l’eccesso di pasta e mettetela da parte.

Adagiate un altro foglio di carta forno sulla pasta, quindi mettete sopra una manciata di fagioli o ceci. Questi vi serviranno per non far gonfiare eccessivamente la pasta frolla durante la cottura.

Con la frolla rimasta, ricavate con una formina a stella dei biscottini, che adagerete sulla leccarda, rivestita anch’essa da carta forno.

Se come me avete un forno con la funzione “multifunzione” potete infornare sia la crostata che i biscottini, altrimenti farete due infornate, il tutto a 180° per una ventina di minuti.

Quando la crostata sarà fredda, versateci al suo interno la nutella e decorate con i biscottini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.