CRESCIONI CON ZUCCA E PANCETTA

Crescioni con zucca e pancetta, ricette con la zucca, ricette finger food, ricette con la pancetta, ricette piadina.

La ricetta dei crescioni con zucca e pancetta è di mia cognata Angela, la quale diversi anni fa, ho condiviso piacevolmente un momento della mia vita, lavorando insieme. La sera ogni tanto, quando si tornava a casa, preparava questi crescioni con zucca e pancetta. Già il profumo era inebriante e poi quando cominciavi a mangiare il rimo boccone, sentivi questo impasto morbidissimo, fino a che arrivando al ripieno, percepivi il contrasto tra il dolce della zucca e il sapore forte della pancetta.

Ho voluto riprovarle, dato che la zucca è un prodotto che mi piace molto e che può essere usato davvero in tanti modi diversi, dall’antipasto al dolce.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

crescioni ricetta piadine ricetta finger food  https://blog.giallozafferano.it/cuinalory/

Crescioni con zucca e pancetta

Ingredienti:

Pasta per piadine (qui la ricetta)

100 g. zucca

200g. patate

50g. pancetta affumicata

sale

pepe

olio evo

1/2 cipolla

Preparazione:

cominciate a preparare il ripieno. Pulite la zucca togliendo buccia, semi e filamenti e tagliatela a cubetti. Pulite le patate e tagliatele a cubetti. Mettete entrambi i prodotti in una pentola con dell’acqua salata, portate a ebollizione e fate cuocere fino a che si sono ammorbiditi.

Scolate e passate con lo schiaccia patate, versando in una ciotola.

Tagliate la pancetta a dadini dopo averla privata della cotenna. Mettetela in una padella con dell’olio e della cipolla tagliata fine e fate rosolare qualche minuto.

Unite la pancetta al composto di zucca e patate.

Ora siamo pronti per preparare i crescioni.

Prendete l’impasto delle piadine, tagliatene un pezzetto, stendete sottile e tondo con un mattarello, quindi farcite con il composto preparato precedentemente. Chiudete sigillando bene i bordi.

Mettete i crescioni a cuocere o in una padella antiaderente, o nel fornetto per le pizze, oppure per chi è più fortunato, direttamente sulla piastra per le piadine.

 

Precedente PIADINE CON OLIO DI OLIVA Successivo TORTA DI CAROTE E NOCI

2 commenti su “CRESCIONI CON ZUCCA E PANCETTA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.