CAVATELLI CON ZUCCHINE E CECI

Oggi vi presento una bella ricetta vegetariana: cavatelli con zucchine e ceci; la ricetta nasce da una rivisitazione di una ricetta trovata sui quaderni di Alice, la quale prevedeva l’aggiunta di lardo di colonnata; ma io volevo una versione completamente vegetariana e ho voluto dare un tocco personale aggiungendo della curcuma.

Beh che dire, sarà la curcuma, sarà l’abbinamento zucchine e ceci che è spettacolare, sarà che la pasta fresca fatta in casa crea quella cremina deliziosa quando si fa saltare la pasta nel sughetto, che questo piatto ci ha conquistato…. e siccome di cavatelli ne avevo preparato un bel pò,,,il maritino il giorno dopo ha fatto il bis!

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

cavatelli con zucchine e ceci, ricette con le zucchine, ricette con i ceci, cavatelli

Cavatelli con zucchine e ceci

Ingredienti per i cavatelli:

300 g. semola (io ho usato un mix di farro bianco e senator cappelli)

acqua q.b.

Per il condimento:

150 g. di ceci lessati

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

2 zucchine

1 cucchiaio di origano

1/2 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaino e mezzo di curcuma i polvere

brodo vegetale

olio evo

sale

Preparazione:

se avete intenzione di preparare questo piatto, vi consiglio di preparare i cavatelli il giorno prima, così avranno modo di asciugarsi e voi avrete metà del lavoro già svolto.

Per i cavatelli fate una fontana con la farina e cominciate a incorporare acqua; impastate fino ad ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa.

A questo punto prendete un pò di impasto e create dei filoncini sottili, dai quali ricaverete dei tocchetti di circa 1/2 cm. di larghezza. Mettete il pollice sulla pasta e tiratela verso avanti ottenendo il cavatello.

Tritate la cipolla, la carota e il sedano e fateli soffriggere per 10 minuti in una padella con 3 cucchiai di olio, bagnate con il vino e fate sfumare. Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele, tagliatele a cubetti e aggiungetele al soffritto. Unite i ceci, profumate con l’origano e la curcuma e proseguite la cottura per 10-15 minuti, aggiungendo un po’ di brodo vegetale se occorre.

Lessatei cavatelli in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli e trasferiteli nella padella con le zucchine e i ceci e fate saltare il tutto per 1 minuto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.