CAVATELLI AL RAGU’ DI CONIGLIO

Oggi passione in cucina vi presenta i cavatelli al ragù di coniglio, una ricetta leggera grazie alla presenza della carne di coniglio, carne bianca, adatta anche per i bambini.

ma passiamo all’occorrente per questa ricetta:

Ingredienti per i cavatelli:

300g. di semola

acqua q.b.

Ingredienti per il ragù di coniglio:

1 cipolla

300g. di polpa di coniglio

olio evo

500g. di polpa di pomodoro

2 foglie di alloro

cavatelli

Preparazione:

innanzitutto conviene preparare i cavatelli: fate una fontana con la farina e cominciate a incorporare acqua; impastate fino ad ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa.

A questo punto prendete un pò di impasto e create dei filoncini sottili, dai quali ricaverete dei tocchetti di circa 1/2 cm.. di larghezza. Passate questi piccoli tocchetti su il retro di una forchetta o sull’apposito strumento per gnocchi. Ricavate i cavatelli e teneteli da parte ad asciugare.

Passiamo ora alla preparazione del ragù di coniglio: tagliate finemente la cipolla e mettetela in un largo tegame con olio evo e la polpa del coniglio. Fate rosolare il tutto, quindi versate la polpa di pomodoro, il sale e l’alloro e fate cuocere a fiamma bassa con tegae semi coperto, fino a che il ragù si sarà addensato leggermente e la carne del coniglio avrà raggiunto la giusta consistenza.

Cuocete per pochissimo minuti i cavatelli in acqua salata e condite con il ragù di coniglio.

cavatelli con ragù di coniglio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.