POLLO FREDDO CON RUCOLA

Oggi vi presento una ricetta molto semplice, il pollo freddo con rucola, ossia un’insalata di pollo, tagliato molto sottilmente e condito con olio, aceto balsamico sale e rucola.

Ideale per queste girnate calde e afose, è una ricetta molto gustosa, da presentare come secondo piatto o anche in un buffet.

Come noterete, non sono indispensabili troppi ingredienti, quindi se volete una cena lampo, preparate il pollo il giorno prima o la mattina e poi la sera basterà condirlo..ed il gioco è fatto.

Ma veniamo alla ricetta, la quale, mi è stata insegnata dalla mia amica Maristella

Pollo freddo con rucola

1 petto di pollo intero

1 mazzetto di rucola

sale

aceto

olio evo

qualche scaglia di parmigiano (facoltativo)

pollo

Preparazione:

mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e quando è ben calda adagiamo il petto di pollo intero a fiamma alta senza nessun condimento, rigirandolo in modo che si formi una bella crosticina su tutti i lati così che vengano sigillati i pori e non escano i succhi della carne.

Una volta che si sarà ben dorato su tutti i lati,abbassiamo la fiamma e lo lasciamo cuocere per  una ventina di minuti, così che si cuocerà anche al suo interno.

Trascorso questo tempo, il vostro pollo sarà  cotto; spegniamo e lo togliamo dalla padella lasciandolo raffreddare per almeno 3 o 4 ore.

Quando è ben freddo lo tagliamo a fettine sottili; io dispongo dell’affettatrice, per cui lo taglio in questo modo, ma per chi non dovesse averla, tranquille, basterà utlizzare un coltello da carne ben affilato e tagliate delle fette sottili.

Disponiamo il pollo in un piatto da portata.

Sopra ci adagiamo  la rucola e poi lo condiamo con sale aceto e olio.

Per chi lo gradisce, può aggiungere  anche delle scaglie di parmigiano, che renderanno il piatto ancora più gustoso; quindi servite il vostro pollo freddo con rucola

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.