CACCAVELLE CON MELANZANE E POLPETTINE

Caccavelle con melanzane e polpettine, primo piatto in parte vegetariano, dal sapore mediterraneo

Quando l’Azienda La fabbrica della pasta di Gragnano mi ha inviato il kit di collaborazione, è stata una gran sorpresa ricevere le caccavelle; non ne avevo mai viste prime, nè tantomeno così grandi. Il dilemma era come cucinarle? quale ricetta?

Un giorno mi si è accesa una lampadina e così è nata questa ricetta

Ingredienti:

1 caccavella La fabbrica della pasta di gragnano

1 melanzana

200g. di macinato di vitello

pan grattato

1 cipolla piccola

farina

1 uovo

1 spicchio d’aglio

parmigiano

prezzemolo

basilico

pomodori datterini Cirio

olio evo

sale

mozzarella

Preparazione:

Innanzitutto preparate un sughetto leggero con 1/2 cipolla tritata fatta rosolare nell’olio, quindi aggiungete i pomodori datterini, sale e basilico.

Quindi preparate le polpette mescolando il macinato, l’uovo, prezzemolo e aglio tritati, sale pepe, parmigiano e pangrattato. Infarinatele leggermente, friggetele e tenetele al caldo.

Tagliate a dadini la melanzana, priva della buccia (questa la tagliate a julienne e la friggete alla fine per decorare il piatto), e friggetela insieme alla cipolla. quindi unite le polpettine, le foglie di basilico tritato, un pò di sugo di pomodoro e fate insaporire.

Cuocete la caccavella in abbondante acqua salata per 28 minuti, quindi una volta scolata componete il piatto. mettete il sugo di pomodoro a specchio nel piatto, quindi posate la caccavella nella quale inserirete il composto di melanzane e polpettine alternato alla mozzarella (questa con il calore della pasta si scioglierà leggermente). Infine decorate con la julienne di bucce di melanzana.

 

 

9 Risposte a “CACCAVELLE CON MELANZANE E POLPETTINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.