BRIOCHE AL LATTE

In famiglia le abbiamo chiamate nuvole di latte queste brioche al latte così soffici che si sciolgono in bocca. Da quando ho trovato questa ricetta nel gruppo fb di Sara  Papa, (cambiando solo la tipologia di farina), le hanno volute provare un pò tutti in famiglia e si sono accertati della vera sofficità di queste brioche.

Io preparando una dose intera ne ottengo almeno una ventina, poi una volta fredde le congelo per utilizzarle a colazione; scongelandole la sera prima oppure uscendole la mattina, avvolgendole in carta stagnola e mettendole in forno a 220° (funzione scongelamento).

Queste brioche al latte somigliano molto a quelle che si vedono nei supermercati, ma che spesso sono preparate con margarina o altri grassi di cui non conosciamo l’esistenza.

Fra un pò comincia la scuola, anzi per alcuni è già cominciata, e allora perchè non preparare queste sofficissime brioche al latte per la merenda dei nostri bambini? poi sono così semplici che sarà una passeggiata.

Le farciamo naturalmente con la nutella, ma vi posso assicurare che sono deliziose anche con crema o marmellata.

brioche al latte, nuvolatte, brioche per la colazione, cornetti dolci

Brioche al latte

Ingredienti per 20 brioche:

300 g. manitoba

70 g. zucchero

70 g. burro

60g. latte

1 uovo

1/2 bustina di lievito di birra secco o 100 g. lievito madre

1 limone grattugiato

1 bustina vanillina

Inoltre:

latte

zucchero a velo

Preparazione:

per questa preparazione conviene usare l’impastatrice in quanto l’impasto è molto morbido, se non l’avete va bene anche un robot con lama in plastica.

Mettete nell’impastatrice farina, zucchero, lievito, uova, latte, e aromi. Impastate. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, cominciate a versare il burro poco per volta.

Fate incordare, ci vorranno almeno 5 minuti. Otterrete una palla che metterete a lievitare 2 ore se usate il lievito in polvere e almeno tre per il lievito madre.

Ora dividete l’impasto in due pagnotte, stendete ognuna in un cerchio con spessore di 3-4 mm.

Con un taglia pizza, incidete il cerchio con strisce orizzontali, verticali e oblique, ottenendo tanti triangolini.

brioche

Arrotolate ogni triangolino partendo dalla base larga, otterrete le brioche al latte, che metterete a lievitare per altre 2 ore.

brioche lievitate

 

Pennellate la superficie delle brioche con latte e zucchero e infornate a 180° per 15 minuti

 

 

Precedente TONNO SOTT'OLIO Successivo MERENDE PER LA SCUOLA

2 commenti su “BRIOCHE AL LATTE

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.