BISCOTTI NATALIZI

Il Natale si sta avvicinando e quindi nella mia cucina, cominciano le varie preparazioni; dopo il panettone con la pasta madre, ho preparato i biscotti natalizi con la glassa all’acqua.

Sono dei biscotti di frolla all’olio, che potete preparare anche con una farina integrale e decorati con la glassa all’acqua, che preferisco in quanto leggera e veloce.

Ho realizzato anche un piccolo video di come decorare i biscotti natalizi; in tal modo potrete vedere anche la consistenza della glassa.

Preferisco decisamente la frolla all’olio sia perchè è più leggera e poi perchè non essendoci burro non richiede il riposo in frigorifero, quindi posso subito utilizzarla.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestInstagram

biscotti natalizi, biscotti con glassa all'acqua, come glassare i biscotti, biscotti di natale, biscotti per natale, frolla all'olio

Biscotti natalizi

Per i biscotti di frolla all’olio

500 g. di farina di farro bianco o integrale

200 g. di zucchero

3 uova

100 g. di olio di oliva

1 bustina di lievito per dolci

aroma a piacere: arancia grattugiata o limone grattugiato o vaniglia o mandorla

Per la glassa all’acqua:

250 g. di zucchero a velo

40 g. di acqua

colorante alimentare

inoltre:

stelline di zucchero

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la frolla all’olio.

Io metto tutti gli ingredienti in planetaria, utilizzando il gancio a foglia, aziono a velocità 2 e in pochi minuti ottengo la frolla all’olio.

Come ho già descritto sopra, questa frolla non necessita del riposo in frigo, quindi stendiamo l’impasto in uno spessore di 1/2 cm. e con il taglia biscotti a forma di albero, ricaviamo i biscotti natalizi, li poggiamo sulla leccarda coperta di carta forno e inforniamo a 180° per 10-15 minuti o comunque fino a doratura.

Sforniamo i biscotti natalizi e li lasciamo raffreddare completamente.

Prepariamo nel frattempo la glassa all’acqua.

In una ciotola, versiamo lo zucchero a velo (se lo gradite, potete sceglierlo vanigliato, per dare un profumo maggiore alla glassa) e cominciamo a versare un po’ d’acqua e mescoliamo per ottenere una crema densa ma non troppo.

A questo punto possiamo procedere in questo modo: o colorare tutta la glassa di verde oppure dividerla in ciotoline e colorarla di diversi colori oltre al verde per divertirci nelle decorazioni.

Nel video mostro come glassare i biscotti

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.