BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE

Oggi vi propongo i biscotti morbidi al limone, o biscotti crepati come li chiamano in molti. Dei biscotti profumatissimi, morbidi dentro e croccantini fuori grazie a questo strato di zucchero sulla superficie.

Ne esistono in diverse versioni, c’è chi li fa al mandarino, chi all’arancia o al cioccolato, ma la versione al limone secondo me è quella classica, quella che non tramonta mai, forse perchè questo profumo di limone mi ricorda sempre l’estate in qualunque periodo li faccio e mi mette allegria; comunque si può partire da questa base e modificare l’aroma.

Ma veniamo a questa semplice ricetta che ho trovato nel sito della Vallè.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

biscotti morbidi al limone

Biscotti morbidi al limone

Ingredienti:

300 g. farina 00 (io farro bianco)

succo di 1 limone

scorza di 1 limone

120 g di zucchero

1 uovo

100 g di Vallè naturalmente

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

q.b cucchiai di zucchero semolato

q.b cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola montate l’uovo con la margarina, quindi aggiungete il succo e la scorza del limone e subito dopo lo zucchero.

Aggiungete ora la farina amalgamata al lievito per dolci, mescolate e mettete la ciotola in frigo per circa 30 minuti, in modo tale che il composto si rassodi e possa essere lavorato.

Preparate due ciotoline nel frattempo; in una mettete lo zucchero semolato e nell’altra lo zucchero a velo.

Riprendete l’impasto dal frigo, prelevate delle noci efate delle palline per ricavare i biscotti morbidi al limone, quindi passateli prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.

Disponete le palline su una teglia rivestita da carta forno ben distanziate tra loro e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare i biscotti morbidi al limone su una gratella e se volete conservarli potete metterli in una scatola di latta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.