Crea sito

BISCOTTI GIRELLA

Per la merenda dei miei figli a scuola, preparo oltre al panino, alla torta alla nutella o ai cookies, questi biscotti girella, perchè nonostante la loro semplicità, sono accattivanti e graditi.

Sono dei biscotti semplici, di pasta frolla alla vaniglia e al cacao, con questa particolare forma a vortice o a girella appunto.

La particolarità di questi biscotti sta nel fatto che non contengono né uova né lievito, quindi ottimi per chi è intollerante a questi due ingredienti.

Spesso li preparo con farina integrale e zucchero di canna integrale, per renderli un po’ più “genuini”, ma in tal caso, il colore della farina e dello zucchero di canna, vanno a cambiare il colore della frolla alla vaniglia, che diventa di marrone e va a confondersi con quella al cacao.

Ma come dare ai biscotti girella questa forma così particolare da creare quasi un effetto ottico ipnotizzante? seguite la ricetta e lo scoprirete.

Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fbtwitterpinterestGoogle+

biscotti girella, biscotti girandola, biscotti vortice, biscotti per bambini, biscotti semplici, ricette dolci, dolci semplici

Biscotti girella

Ingredienti:

225 g. di burro morbido

115 g. di zucchero

360 g. di farina (io ho usato il farro bianco)

1 cucchiaio di cacao amaro

1 bustina di vanillina

Preparazione:

Lavorate burro e zucchero a crema.

Dividete il composto in due terrine. Nella prima mettete 200 g. di farina e la vanillina, nella seconda 160 g. di farina e il cacao.

mescolate entrambi i composti.

Stendete su due fogli separati i due impasti in rettangoli di 20X28 cm. circa.

Adagiate il rettangolo bianco su quello al cacao e arrotolateli insieme. Chiudete il rotolo che si è formato in un foglio di carta forno e riponete in frezeer per una mezz’ora.

Ponete fuori il rotolo e tagliate i biscotti a girella a fette di 1/2 cm.

Disponete i biscotti su una teglia da forno, rivestita con carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e ponete i biscotti girella in una scatola di latta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.