Per la merenda dei miei figli a scuola, preparo oltre al panino, alla torta alla nutella o ai cookies, questi biscotti girella, perchè nonostante la loro semplicità, sono accattivanti e graditi.
Sono dei biscotti semplici, di pasta frolla alla vaniglia e al cacao, con questa particolare forma a vortice o a girella appunto.
La particolarità di questi biscotti sta nel fatto che non contengono né uova né lievito, quindi ottimi per chi è intollerante a questi due ingredienti.
Spesso li preparo con farina integrale e zucchero di canna integrale, per renderli un po’ più “genuini”, ma in tal caso, il colore della farina e dello zucchero di canna, vanno a cambiare il colore della frolla alla vaniglia, che diventa di marrone e va a confondersi con quella al cacao.
Ma come dare ai biscotti girella questa forma così particolare da creare quasi un effetto ottico ipnotizzante? seguite la ricetta e lo scoprirete.
Ti piacciono le mie ricette, vieni a trovarmi su fb, twitter, pinterest, Google+
Biscotti girella
Ingredienti:
225 g. di burro morbido
115 g. di zucchero
360 g. di farina (io ho usato il farro bianco)
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di vanillina
Preparazione:
Lavorate burro e zucchero a crema.
Dividete il composto in due terrine. Nella prima mettete 200 g. di farina e la vanillina, nella seconda 160 g. di farina e il cacao.
mescolate entrambi i composti.
Stendete su due fogli separati i due impasti in rettangoli di 20X28 cm. circa.
Adagiate il rettangolo bianco su quello al cacao e arrotolateli insieme. Chiudete il rotolo che si è formato in un foglio di carta forno e riponete in frezeer per una mezz’ora.
Ponete fuori il rotolo e tagliate i biscotti a girella a fette di 1/2 cm.
Disponete i biscotti su una teglia da forno, rivestita con carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e ponete i biscotti girella in una scatola di latta.