BACCALA’ ALLA PIZZAIOLA- RICETTA DI PESCE

Il baccalà alla pizzaiola è una di quelle ricette della tradizione della nostra famiglia. Durante le feste natalizie, era una pietanza che non poteva mancare sulle nostre tavole, anche se oggi è presente in tutto l’anno.

E’ l’unico pesce con le spine che riesco a gustare, e con la presenza di tutti questi aromi, si crea un bel sapore deciso.

Io compro quello già ammollato e dissalato, ma se non lo trovate in questo modo, dovete metterlo a bagno per qualche giorno, cambiando l’acqua altrimenti vi mangerete qualcosa di salatissimo.

Ma veniamo alla ricetta…seguitemi per scoprire quali ingredienti e che preparazione occorre per questo baccalà alla pizzaiola.

baccalà alla pizzaiola

 

Baccalà alla pizzaiola

Ingredienti:

2-3 pezzi di baccalà

1 spicchio d’aglio

1 bel ciuffo di prezzemolo

una manciata di capperi

100g. di olive nere

2-3 pomodori pelati

sale

pepe

origano

olio evo

Preparazione:

Innanzitutto dovete pulire il baccalà, togliendo le lische ed eliminando la pelle superiore; quella pellicina argentata al di sotto della pelle io la lascio, perchè dà maggiore sapore al pesce.

A questo punto mettetelo in una padella antiaderente e conditelo con aglio tritato finissimo, pochissimo sale, il pepe, i capperi, le olive, i pomodori pelati tritati grossolanamente, e l’origano. Irrorate con olio evo, quindi aggiungete nel fondo della padella poca acqua..circa 1 dito..non deve superare l’altezza del baccalà e accendete il gas a fiamma bassa. Coprite la padella con un coperchio e quando comincerà il bollore, lasciate il coperchio semichiuso, magari utilizzando un cucchiaio di legno.

Quando l’acqua si sarà asciugata, il baccalà alla pizzaiola sarà cotto,  trasferitelo in un piatto e gustatelo caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.