VERZE SOFEGAE CON SALSICCIA CASARECCIA CLAI

Verze sofegae con salsiccia un delizioso piatto tipico del Veneto, in dialetto “sofegae” significa soffocate, infatti la cottura prevede l’uso del coperchio che soffoca appunto le verze durante la cottura. E’ un piatto povero della tradizione contadina veneta, vengono servite come contorno oppure si aggiunge della salsiccia, della pancetta del cotechino e diventa un piatto unico.
In questa ricetta ho aggiunto la Salsiccia Casareccia Clai uno dei prodotti di punta di Clai Salumi, una salsiccia tipica romagnola dal gusto dolce e delicato e dalla caratteristica forma a ferro di cavallo. Prodotta con carni magre di suino 100% italiane e certificate dalla Filiera Clai, ha un budello naturale ed è senza glutine e derivati del latte.Ti consiglio di guardare anche altre ricette con la verza ti torneranno utili per i tuoi prossimi pranzi o cene. I prodotti Clai li trovi nella nei negozi Clai e nei negozi dei loro rivenditori ed i oltre li puoi trovare su Amazon, a questo link puoi acquistare il salame campagnolo

Ti consiglio di guardare tutte le mie ricette con i prodotti Clai che ho preparato in passato troverai sicuramente altre gustose idee da provare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Verze sofegae con salsiccia

1 Verza
1 Cipolle
Salsiccia Casareccia Clai
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Brodo

Preparazione

Iniziamo a preparare le Verze sofegae con salsiccia casareccia Clai, eliminare le fogli esterne della verza che potrebbero essere rovinate. Tagliatela sottilmente aiutandovi con un coltello ben affilato, pulite anche la cipolla e tagliatela anch’essa finemente.

Versate in una padella ampia, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva aggiungete la cipolla, fate soffriggere alcuni minuti ed aggiungete la verza, aggiungete il sale, il pepe e chiudete con il coperchio in modo che verza si cucina con la propria acqua.

Ogni tanto alzate il coperchio e mescolate e se dovesse essere necessario aggiungete un pochino di brodo. Cuocete sempre a fuoco basso per 30 minuti, la caratteristica appunto è che la cottura sia lenta.

Nel frattempo, tagliate la salsiccia casareccia clai a pezzi di medio spessore e successivamente a cubetti. Dopo mezz’ora di cottura della verza aggiungete la salsiccia casareccia clai e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Ora le Verze sofegae con salsiccia casareccia Clai sono pronte per essere servite ben calde.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.