TRONCO NATALIZIO AL CIOCCOLATO

Tronco natalizio al cioccolato delizioso e golosissimo dolce al cioccolato perfetto al posto del pandoro o del panettone durante il periodo natalizio. Il tronchetto di natale al cioccolato si prepara con facilità ed è super buono. Questa versione è facilissima da porzionare in quanto ha le fette già tagliate, quindi basta una paletta e il gioco è fatto !!!! Per decorare io ho usato della meringa all’italiana ma va benissimo anche della panna montata o semplicemente delle codette. Vi consiglio di guardare la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Tronco natalizio al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Tronco natalizio al cioccolato

  • Nutella®
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 200 gcioccolato fondente
  • codette

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il Tronco natalizio al cioccolato per prima cosa preparate la ganache, tagliate a pezzetti il cioccolato fondete,  versate in un pentolino la panna e appena inizia a bollire, togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato a pezzi. Mescolate bene e fatelo sciogliere completamente, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

  2. Finché il cioccolato raffredda, preparate la pasta biscotto, seguendo la mia ricetta, fatelo raffreddare arrotolato, in questo modo eviterete che si possa rompere. Quando la ganache al cioccolato si sarà raffreddata, riponetela 5 minuti in frigorifero, mi raccomando non di più altrimenti poi diventerà troppo dura.

  3. Trascorsi 5 minuti, togliete dal frigorifero e montate la ganache con le fruste elettriche vedrete che diventerà più chiara e gonfia. Stendete la pasta biscotto su un piano e versate la nutella , stendetela con una spatola in modo uniforme, se vedete che è troppo densa, fatela scaldare un minuto in microonde.

  4. Arrotola la pasta biscotto appena farcita con la nutella e coprite il rotolo con la ganache al cioccolato fondente. Conservatene poi per la decorazione finale. Con una forchetta realizzate la decorazione ondulatoria per dare l’effetto del legno.

  5. Tagliate il tronchetto a fette di circa 1 centimetro e disponetele poi su un piatto da portata, dando l’effetto di un albero, quindi con più fette sulla base fino ad arrivare alla fetta singola in alto. Aggiungete altra ganache e decorate con delle codette colorate e se lo desiderate con della panna montata.

  6.  Conservate il Tronco natalizio al cioccolato in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.