Tortino asparagi e uova con pasta sfoglia

Tortino asparagi e uova con pasta sfoglia è un buonissimo secondo piatto molto buono e anche facile da fare, ideale da gustare in primavera quando gli asparagi sono buoni e facili da trovare. Ottimo da preparare se avete da allestire un buffet, perché un monoporzione è sempre facile e comodo da mangiare in piedi. Sono buoni mangiati sia a temperatura ambiente che caldi. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con gli asparagi troverete sicuramente altre gustose ricette da provare

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Tortino asparagi e uova
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni4 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 8asparagi verdi
  • 4Uova
  • 100 gPancetta affumicata

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il Tortino asparagi e uova con pasta sfoglia Lavare gli asparagi eliminare la parte finale e dura, ed eliminare con un pelapatate gli eventuali filamenti esterni.

  2. Versare in una pentola dell’acqua e salarla leggermente, aggiungere gli asparagi e cuocerli per 15 minuti. dopo 15 minuti, estrarli dall’acqua e lasciarli intiepidire su di un piatto, tagliarli della dimensione del tortino di pasta sfoglia.

  3. Srotolare la pasta sfoglia rettangolare e tagliarla in 4 rettangoli, arrotolare su se stessi i bordi in modo che siano leggermente rialzati e che non facciano uscire poi l’albume dell’uovo, con una forchetta bucare la base.

  4. Riscaldare a 200° il forno ventilato e in infornare la base dei tortini di pasta sfoglia e e cuocerli per 10 minuti, dovranno essere appena dorati.

  5. Estrali dal forno, lasciandoli comunque nella placca del forno, adagiare su ognuno 2 fettine di pancetta affumicata, 2 asparagi verdi in obliquo, e facendo molta attenzione, rompete al centro del tortino di pasta sfoglia l’uovo, non dovrebbe uscire dal tortino, infornare i tortini a 180° per 15 minuti, controllare la cottura dell’uovo casomai proseguire la cottura per ancora qualche minuto.

  6. Tirate fuori dal forno  il Tortino asparagi e uova con pasta sfoglia e servirlo caldi o a temperatura ambiente.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.