Torta salata con funghi una deliziosa e saporita torta salata decisamente autunnale. Per preparare la torta salata potete usare sia funghi freschi che funghi surgelati, che si trovano con più facilità e tutto l’anno a buon prezzo, sono già puliti e basta solamente cucinarli. Vi consiglio di guardare anche la ricetta della Torta salata funghi e speck Torta salata con zucca e speck e anche altre ricette di torte salate vi torneranno sicuramente utili per altri pranzi o cene.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni 4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per perspirare la Torta salata con funghi
- 1 rotoloPasta brisé
- 2Uova
- 500 gFunghi misti
- Sale
- Pepe
- 1 spicchioAglio
- Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo
Preparazione
Procediamo alla preparazione della torta salata con funghi, lavate i funghi se avete deciso di usare quelli freschi. Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo.Versare un giro d’olio extra vergine d’oliva in una padella ed aggiungere l’aglio tritato, i funghi, salare e pepare e lasciare cuocere per circa 20 minuti, se vedete che è necessario aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, a fine cottura regolare di sale e spolverate con del prezzemolo.
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e del pepe, aggiungete i funghi cotti precedentemente e raffreddati, mescolate bene ed aggiungete 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.
Srotolare la pasta brisè e disponetela in una teglia, eliminate la pasta in eccesso, versate il composto di uova e funghi estendetelo su tutta pasta brisè. Con la pasta rimanente ricavate delle strisce e disponetele sopra come per una crostata. Infornare a forno caldo a 180° per circa 20 minuti controllate che la pasta sfoglia si sia asciugata e sia dorata. A cottura ultimata estraete la torta salata ai funghi dal forno servirla calda o a temperatura ambiente.