PAVLOVA ALLA FRUTTA

Pavlova alla frutta è una torta davvero golosa ha un guscio di meringata e al centro della torta tanta panna montata con frutta fresca. La torta pavlova è di origine australiana è senza glutine e se siete intolleranti al lattosio poterete farcirla con panna senza lattosio oppure anche vegetale. Per farcire la Pavlova potrete usare la frutta di stagione che più preferite, nel mio caso ho usato fragole, frutti di bosco e kiwi, la potete poi decorate come più preferite e a seconda dei proprio gusti. La cosa difficile di questa torta è riuscire a fare una meringa asciutta e croccante fuori e sulla base ma morbida dentro, deve sentirsi la cremina della meringa, caratteristica proprio della torta pavlova. Provate anche le classiche MERINGHE O SPUMUGLIE sono buonissime e golose. Potrete preparare la Pavlova montando gli albumi sia con la planetaria che con le fruste elettriche. Ora andiamo a vedere come fare la pavlova alla frutta e se la provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Pavlova alla frutta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pavlova alla frutta

180 g albumi (a temperatura ambiente )
250 g zucchero semolato
20 g maizena
1 cucchiaio succo di limone
1 bustina vanillina (o estratto di vaniglia)
q.b. frutta fresca
200 ml panna da montare

Come preparare la Pavlova alla frutta

Iniziamo a preparare la pavlova alla frutta, accendete il forno statico a 200C° così intanto si riscalda. Come vi ho anticipato nella descrizione potete montare gli albumi sia nella planetaria, che in una ciotola con le fruste elettriche il procedimento non cambia.

Versate nella planetaria gli albumi e montateli a massima velocità e sempre con le fruste in azione aggiungete la vanillina o l’essenza di vaniglia. Sempre finché le fruste sono in azione. Versate lo zucchero e la maizena in una terrina mescolateli con una forchetta, sempre finché le fruste sono in azione uniteli lentamente e poco alla volta alla meringa. Ora aggiungete il succo di limone e continuate a montare, otterrete un composto liscio, lucido e bello sodo.

Coprite la teglia da forno con un foglio di carta forno, con una matita ricavate la forma circolare di una teglia usandola come stampo, girate il foglio in modo che poi la meringa non venga a contatto con la matita.

Versate la meringa in una sac-a poche e disponetela sulla carta forno formando un cerchio ben spesso e con i bordi più alti in modo da formare il cratere dove poi una volata cotta verrà messa la panna montata.

Ora abbassate il forno a 130C° e inserite la meringa e fatela cuocere per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 100° e proseguite la cottura per altri 60 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno, il tempo è molto indicativo perchè può variare da forno a forno. Quando è passato il tempo spegnete e lasciate raffreddare la meringa in forno con lo sportello chiuso per 2 ore.

Quando la pavlova sarà fredda montate la panna con la planetaria o le fruste elettriche e se desiderate potete aggiungere dello zucchero a velo, lavate e mondate la frutta che avete deciso di usare e tagliatela pezzetti se fosse necessario.

Disponete la panna nella parte centrale della meritata dove è stato lasciato l’incavo, aggiungete la frutta e conservatela in frigo fino al momento di consumarla.

Come si conserva la Pavlova alla frutta

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.