TORTA MIMOSA semplice e facile

Torta mimosa semplice è una classica torta di pan di spagna e crema, la copertura fatta con pan di spagna sbriciolato ricorda la fattezza de fiore mimosa ecco perchè questo dolce si chiama mimosa. Il dolce mimosa molto spesso viene servito appunto per la festa della donna, ma essendo così buono ora si consuma tutto l’anno ed è stato il dolce del mio matrimonio. La crema la potete realizzare classica al limone come spiegato nella descrizione della ricetta oppure anche in versione vegetale per intolleranti al lattosio. Oltre a questa versione semplice la potete preparare la torta mimosa all’ananas aggiungendo dei cubetti di ananas nella crema oppure la torta mimosa con fragole aggiungendo le fragole nella crema. Con la ricetta del mio pan di spagna si ottengono 3 fette e potrete usarne uno da tagliare a cubetti e decorare la parte laterale e superiore del dolce, gli altri due servono per la torta se volete abbondare con la parte superiore e laterale vi conviene preparare due pan di spagna e magari con quello avanzato preparare altri dolcetti o congelare la parte rimasta. Vi consiglio di provare anche la mimosa al cucchiaio. Ora andiamo a veder come fare la torta mimosa semplice e se la provate fatemi sapere.

Ecco altre sfiziose ricette che vi consiglio di provare:

TORTA MIMOSA semplice e facile
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Torta mimosa semplice

3 tuorli
150 g zucchero a velo
40 g amido di mais
1 limone
1 pizzico sale
500 ml latte
200 ml panna da montare
100 ml acqua
100 ml limoncello
70 g zucchero

Come preparare la Torta mimosa semplice

Iniziamo a preparare la Torta mimosa per prima cosa preparate il pan di spagna seguendo la mia ricetta.

Preparate poi la crema pasticcera al limone, versate in un pentolino, i tuorli, lo zucchero e l’acido mais mescolate bene con al frusta, aggiungete poi un pizzico di sale e il latte poco alla volta mescolando sempre con al frusta in modo da non formare grumi. Una volta incorporato tutto il latte aggiungete la buccia grattugiata di un limone, mettete sul fuoco e sempre tenendo mescolato portate a bollore e fate addensare. Quando la crema sarà pronta versatele in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente facendola aderire alla crema in questo modo la crema non formerà la pellicina e fatela raffreddare. Se volete potete preparare la crema in versione vegetale per intolleranti al lattosio

Quando la crema sarà fredda, montate la panna con le fruste elettriche e unitela alla crema pasticcera facendola incorporare con una spatola e movimenti dall’alto al basso in modo da non far smontare la panna, riponete poi la crema in frigorifero.

Nel frattempo preparate la bagna al limoncello, versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Quando lo zucchero sarà sciolto togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete il limoncello, mescolate e lasciate raffreddare.

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti potete preparare la torta mimosa, eliminate la parte scura dal pan di spagna e tagliatelo in 3 strati. Un disco tagliatelo a cubetti di circa 1 cm servirà per la parte superiore e laterale.

Sistemate un disco di pan di spagna sul piatto da portata e bagnatelo con la bagna al limoncello, versate metà della crema pasticciera e livellatela. Disponete il secondo disco di pan di spagna bagnatelo sempre con la bagna al limoncello e versate la rimanente crema, livellatela e spalmatene un velo sul bordo così i cubetti di pan di spagna si attaccheranno con facilità.

Ricoprite la parte superiore con i cubetti di pan di spagna per dare l’effetto della mimosa. Riponete la torta mimosa in frigo per un paio di ore prima di servirla.

Come si conserva la Torta mimosa

La Torta mimosa la conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.