Crea sito

Torta mimosa ricetta senza lattosio

La Torta mimosa ricetta senza lattosio è una torta con base di pan di spagna e crema. La copertura fatta con pan di spagna sbriciolato ricorda la fattezza del fiore. Come si sa il fiore della mimosa è il simbolo della festa della donna, visto che fiorisce a marzo. Oggi vi propongo questo dolce ideale per giorno della festa della donna, ma non solo visto che la si trova comunque nelle pasticcerie tutto l’anno vista la sua bontà. Io l’ho realizzata con una bagna al limoncello e una farcia con crema vegetale al limone.

Torta mimosa ricetta senza lattosio

Torta mimosa ricetta senza lattosio

 

La ricetta del pan di spagna la trovate qui con questa dose vi viene un pan di spagna che si potrà tagliare in 3 fette e potrete usarne uno per tagliarlo a cubetti e decorare la parte laterale e superiore del dolce. Se volete abbondare con la parte superiore e laterale vi conviene preparare due pan di spagna e magari con quello avanzato preparare altri dolcetti o congelare la parte rimasta per poterla usare in futuro.

Farcia per la Torta mimosa ricetta senza lattosio :

  • 600 ml latte di soia vegetale
  • 30 g farina
  • 12 g maizena
  • 60 g zucchero di canna
  • 200 ml panna di soia da montare
  • buccia di un limone
  • succo di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina

Mettere in un pentolino la farina, maizena e zucchero, mescolare con cura ed aggiungere gradatamente il latte, in modo che non faccia grumi. Cuocere a fuoco basso finché non si sarà addensata ci vorranno circa 4 o 5 minuti. Togliere dal fuoco ed unire la buccia del limone grattugiata e il succo del mezzo limone, mescolare con cura e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare la panna ed unirla alla crema fredda.

Per la bagna:

  • 100 ml acqua
  • 100 ml limoncello
  • 70 zucchero

In un pentolino mettere acqua e zucchero e lasciare sul fuoco finché lo zucchero si sarà sciolto, togliere dal fuoco ed aggiungere il limoncello, lasciare raffreddare.

Ora si può assemblare la torta, eliminare la parte scura del pan di spagna e tagliare in 3 il pan di spagna. usarne uno strato per la parte superiore e laterale tagliandolo a cubetti di circa 1 cm.

Bagnare il primo disco con la bagna al limoncello e versare metà della crema pasticciera, disporre il secondo pan di spagna bagnarlo con la bagna e versare la rimanente crema, livellarla e spalmarne un velo sui bordi perché andranno disposti anche li i cubetti di pan di spagna. Ricoprire la parte superiore con i cubetti per dare l’effetto desiderato al dolce. Riporre in frigo per un paio di ore prima di servire.

                       Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.