TORTA FURBA PANNA E CIOCCOLATO

Torta furba panna e cioccolato una vera delizia e molto facile da fare, mio figlio Luca l’ha mangiata tutta da sola da quanto gli è piaciuta è facile da fare e veloce, la potete usare anche come torta di compleanno. Con questa dose riuscite a realizzare una torta della dimensione di circa 30×20 se volete ottenere una torta più grande raddoppiate la dose e invece di tagliare la pasta biscotto a metà ne preparate due e le usate intere. Vi consiglio di provare anche il DOLCE PANNA E FRAGOLE anch’esso molto buono e facile.
Se provate la ricetta fatemelo sapere
Barbara

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Torta furba panna e cioccolato

Per la pasta biscotto della Torta furba panna e cioccolato

4 uova
130 g zucchero
90 g farina 00
10 g cacao amaro in polvere
1 bustina vanillina

Per la ganache al cioccolato

200 g panna fresca da montare
200 g cioccolato fondente

ed inoltre

400 g panna fresca da montare

Strumenti

Procedimento per preparare la Torta furba panna e cioccolato

Iniziamo a preparare la torta furba panna e cioccolato per prima cosa preparate la ganace, tagliate finemente la cioccolata fondete e versate in un pentolino la panna, mettete sul fuoco e appena inizia a bollire togliete dal fuoco, versate la cioccolata fondente e mescolate in modo che si sciolga, tenete da parte.

Ora preparate la pasta biscotto, dividete le uova, versate in una ciotola gli albumi e minateteli a neve. In un’altra ciotola versate i tuorli aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste in modo da ottenere un composto chiaro, gonfio e ben montato. Unite ora la farina poca alla volta e sempre montando alternandola al cacao.

Ora unite gli albumi e continuate a montare il composto. accendete il forno statico a 180° e rivestite la teglia con della carta forno, io ho usato una teglia 30×40. Versate il composto e quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 10 minuti, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno quindi controllate sempre prima di sfornare.

Quando la pasta biscotto sarà pronta sfornatela e fatela raffreddare coperta con uno strofinaccio. Quando sarà fredda tagliate a metà e tenetela da parte. Montate la panna che servirà per la farcia.

Adagiate metà pasta biscotto in una tortiera rettangolare, versate la panna montata e livellatela, coprite con il secondo pezzo di pasta biscotto e aggiungete la ganace al cioccolato. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore in modo che la ganace si rapprenda.

Ora la torta furba panna e cioccolato è pronta tagliatela fette e servitela

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.