Tiramisù alle fragole dolce goloso

Il Tiramisù alle fragole è un golosissimo dolce primaverile ed estivo, dal sapore molto fresco, ideale come fine pasto. Molto facile da fare e non serve neppure molto tempo per realizzarlo, si conserva in frigorifero fino al momento di servirlo. Potete realizzarlo come ho fatto io con una bagna al limoncello, ma se lo mangiano anche i bambini, vi consiglio di realizzarlo con la bagna che vi propongo di seguito nella ricetta.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Tiramisù alle fragole
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 400 g Savoiardi
  • 250 g Mascarpone
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 250 g Fragole
  • 50 ml Limoncello

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Tiramisù alle fragole, lavare le fragole, eliminare le foglie e tagliarle a fettine. Prepariamo la crema al mascarpone, separando gli albumi dai tuorli, versare gli albumi in una ciotola e montarli a neve ben soda e versare i tuorli in una terrina assieme a 2 cucchiai di zucchero, lavorali molto bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema molto gonfia e bella chiara, aggiungere il mascarpone e continuare a montare. Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve e amalgamarli dall’alto al basso con una forchetta in modo che non smontino.

  2. Preparare la bagna, versando il limoncello in un piatto fondo ed aggiungendo la stessa quantità di acqua. Se gradite preparare una bagna analcolica, tagliate una decina di fragole a piccoli pezzi e lasciateli marinare per 1 ora in frigorifero in una terrina assieme a 4 cucchiai di zucchero semolato e al succo di un limone, trascorso il tempo di marinatura, si sarà formato uno sciroppo che potete usare per bagnare i savoiardi, volendo potete allungarlo con mezzo bicchiere d’acqua.

  3. Ora iniziamo ad assemblare il tiramisù alle fragole, bagnando leggermente ogni savoiardo nella bagna d limoncello e sistematelo in una pirofila, fate il primo strato di savoiardi e versate uno strato di crema mascarpone, aggiungete delle fettine di fragole su tutta la superficie, fate un’altro strato di savoiardi, aggiungete delle fragole e un’ultimo strato di savoiardi sempre imbevuti leggermente di limoncello, coprire con della crema mascarpone e delle fragole su tutta la superficie. Conservate il tiramisù alle fragole in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire e comunque va tenuto in frigo fino al momento di  consumarlo.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Tortino asparagi e uova con pasta sfoglia Successivo Nidi di spumiglie con panna e ovetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.