TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE DOLCE GOLOSO

Tiramisù alle fragole è un golosissimo dolce primaverile ed estivo, dal sapore molto fresco, ideale come fine pasto. Molto facile da fare e non serve neppure molto tempo per realizzarlo, si conserva in frigorifero fino al momento di servirlo. Potete realizzarlo come ho fatto io con una bagna al limoncello, ma se lo mangiano anche i bambini, vi consiglio di realizzarlo con la bagna che vi propongo di seguito nella ricetta. Vi consiglio di guardare anche altre versione di tiramisù troverete sicuramente altre golose ricette da provare

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
Tiramisù alle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gSavoiardi
  • 250 gMascarpone
  • 2Uova
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 250 gFragole
  • 50 mlLimoncello

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Tiramisù alle fragole, lavate le fragole, eliminate le foglie e tagliate a piccoli pezzi e alcune a fettine per decorare.

  2. Preparate la crema al mascarpone, separate gli albumi dai tuorli, versate gli albumi in una ciotola e montateli a neve ben soda e versate i tuorli in una terrina, unite 2 cucchiai di zucchero e lavorateli molto bene con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema molto gonfia e bella chiara, aggiungete il mascarpone e continuate a montare.

  3. Aggiungete alla rema mascarpone gli albumi precedentemente montati a neve ed uniteli con una forchetta o una spatola con movimenti dall’alto al basso in modo da non smontare il tutto.

  4. Preparate la bagna, versate il limoncello in un piatto fondo ed aggiungete la stessa quantità di acqua. Se gradite preparare una bagna analcolica, tagliate una decina di fragole a piccoli pezzi e lasciatele marinare per 1 ora in frigorifero in una terrina assieme a 4 cucchiai di zucchero semolato e al succo di un limone

  5. Trascorso il tempo di marinatura, si sarà formato uno sciroppo che potete usare per bagnare i savoiardi, volendo potete allungarlo con mezzo bicchiere d’acqua.

  6. Ora iniziamo ad assemblare il tiramisù alle fragole, bagnando leggermente ogni savoiardo nella bagna d limoncello e sistematelo in una pirofila, fate il primo strato di savoiardi e versate uno strato di crema mascarpone, aggiungete delle fettine di fragole su tutta la superficie, fate un’altro strato di savoiardi, aggiungete delle fragole e un’ultimo strato di savoiardi sempre imbevuti leggermente di limoncello, coprire con della crema mascarpone e delle fragole su tutta la superficie.

  7. Conservate il tiramisù alle fragole in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire e comunque va tenuto in frigo fino al momento di  consumarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.