Crea sito

Stella di pasta sfoglia con ganache di cioccolato

La Stella di pasta sfoglia con ganache di cioccolato è un dolce molto veloce da fare, ideale come fine pasto durante le festività natalizie, molto semplice da fare e vi assicuro che è molto golosa. Per una praticità maggiore troverai anche la video ricetta. Ti consiglio inoltre di guardare e salvare tra i tuoi preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverai delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza. Se non avete lo stampo potete farlo disegnando su un foglio di carta una stella.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Stella di pasta sfoglia con ganache di cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 stelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3 rotoliPasta Sfoglia
  • 200 gCioccolato fondente
  • 200 mlPanna fresca liquida (o panna di soia)
  • 3 cucchiaiZucchero a velo
  • gAcqua
  • Palline argentate

Preparazione

Preparazione stella

  1. Iniziamo a preparare la Stella di pasta sfoglia con ganache di cioccolato, srotoliamo il primo rotolo di pasta sfoglia e lo bagniamo leggermente con dell’acqua aiutandovi con un pennello, sovrapponiamo il secondo rotolo di pasta sfoglia e lo facciamo aderire bene. Con lo stampo a stella grande, ricaviamo una stella eliminiamo la pasta sfoglia in eccesso ( potete realizzare tantissime altre ricette dolci e salate che trovate in queste mie raccolte ) che troviamo attorno e con un’altro stampo più piccolo circa 1 cm in meno su ogni lato, eliminiamo la parte centrale, ora srotoliamo un’altro rotolo di pasta sfoglia e lo metto sopra alla stella che abbiamo appena fatto, pressiamo leggermente e capovolgiamo il tutto. Con un coltello ben affilato, ritaglio lungo i bordi della stella e con una forchetta bucherello il fondo. Dispongo la stella sulla teglia del forno rivestita di carta forno e cucino in forno già caldo a 180° per 20 minuti, dovrà essere dorata e asciutta.

  1. Quando la stella di pasta sfoglia sarà cotta la tiro fuori dal forno e la lascio raffreddare su un piatto. Quando sarà fredda verso al centro la ganache al cioccolato fono ai bordi e metto il piatto in frigorifero per un’oretta in modo che la ganache rapprenda e si raffreddi. Nel frattempo preparo la glassa versando in un  bicchiere o in una ciotola lo zucchero a velo ed aggiungo poco per volta dell’acqua, mescolando in modo da ottenere una glassa fluida.

  2. Quando sarà passato il tempo di riposo in frigorifero, tiriamo fuori la Stella di pasta sfoglia con ganache di cioccolato e versiamo con un cucchiaino la glassa, facendo dei decori, aggiungiamo le palline argentate e rimettiamo in frigo per almeno un’ora e comunque fino al momento di servire.

Preparazione ganache al cioccolato

  1. Finché la stella di pasta sfoglia è in forno, prepariamo la ganache al cioccolato, Tritiamo il cioccolato fondente a pezzi,  versiamo in un pentolino la panna e la portiamo a bollore, appena inizia a bollire spengo e aggiungo il cioccolato fondente, mescolo con un cucchiaio fino a che tutto il cioccolato fondente si è sciolto completamente. lascio raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.