STELLA DI PANDORO CON CREMA DI MASCARPONE e torrone

Stella di pandoro con crema di mascarpone facile dolce natalizio fatto con una golosa crema al mascarpone senza uova ma arricchita con torrone. La crema si prepara facilmente e con pochi ingredienti ma vi assicuro che è golosissima e rimane densa e cremosa, cosa importatene è che lo prepariate con anticipo, se lo preparate anche 24 ore prima e lo conservate in frigorifero sarà ancora più buona e densa. La farcia è fatta con la camy cream una crema al mascarpone con latte condensato e panna, io ho usato del latte condensato senza lattosio perché oltre ad essere senza lattosio ha un sapore, un colore e un profumo di caramello più intenso rispetto a quello standard e vi assicuro che in questa crema è favoloso, ovviamente se non lo trovate usate quello tradizionale. Io l’ho decorato con del cacao amaro, della panna montata, ma poi potete fare come più vi piace. Se siete amanti dei dolci con il pandoro vi consiglio di provare anche il PANDORO FARCITO AL TIRAMISÙ, il PANDORO FARCITO AL PISTACCHIO, il TIRAMISÙ AL PANDORO E TORRONE, Coppa pandoro e crema al caffè, lo ZUCCOTTO DI PANDORO AL TORRONE.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

STELLA DI PANDORO CON CREMA DI MASCARPONE e torrone
STELLA DI PANDORO CON CREMA DI MASCARPONE e torrone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la stella di pandoro con crema di mascarpone

pandoro
250 g mascarpone
200 g panna fresca da montare
170 g latte condensato senza lattosio
150 g torrone (morbido)
q.b. cacao amaro in polvere
q.b. panna montata

Strumenti

Preparazione del stella di pandoro con crema di mascarpone

Iniziamo a preparare la stella di pandoro con crema di mascarpone, versate la panna in una ciotola e semi-montatela con le fruste elettriche. 
In un’altra ciotola, versate il mascarpone che andrete a lavorare con una forchetta, unite poi il latte condensato poco alla volata e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e leggermente montata. Unite poi al mascarpone la panna montata e fatela incorporare con una spatola o una forchetta con movimenti dall’alto al basso per non smontare la crema.

Con un coltello tagliate a piccoli pezzetti il torrone morbido, se usate quello friabile rompetelo con un batticarne ed unitelo poi alla crema con movimenti dall’alto al basso.

Tagliate in un’unica fetta la base del pandoro dello spessore di 10/12 centimetri, adagiate poi la base sul piatto da portata e aiutandovi con un coltello scavatela ( non buttate il pandoro che togliete lo potete usare per creare dei tartufini o un tiramisù al pandoro ).

Versate la crema poca alla volta e man mano livellatela in modo da far riempiere bene la stella, con una spatola, livellate anche la superficie. 

Riponete in frigorifero per almeno 6 ore, ma vi consiglio di preparala anche 24 ore prima sarà ancora più buona e la crema molto densa e compatta.

Quando dovete servire la la stella di pandoro con crema di mascarpone, spolveratela con del cacao amaro e decorate con dei ciuffetti di panna montata, spolverate ulteriormente con poco cacao e se lo desiderate potete aggiungere delle decorazione natalizie al cioccolato o di pasta di zucchero a seconda del vostro gusto.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.