STELLA DI PANDORO AL TIRAMISÙ

Stella di pandoro al tiramisù dolce facile e veloce perfetto da servire durante le feste natalizie oppure se avete del pandoro da consumare e non avete voglia di mangiarlo semplicemente a fette. La crema è la classica crema del tiramisù tradizionale ma se volete potete pastorizzare le uova oppure usare delle uova pastorizzate per velocizzare la preparazione. Questo dolce con pandoro è veloce da fare ma vi consiglio di preparalo con anticipo così avrà tutto il tempo di prendere sapore e la crema di diventare ancora più compatta. Vi consiglio di provare anche STELLA DI PANDORO CON CREMA DI MASCARPONE e torrone, ZUCCOTTO DI PANDORO CON CREMA AL MASCARPONE, TIRAMISÙ AL PANDORO E TORRONE, Coppa pandoro e crema al caffè, ZUCCOTTO DI PANDORO AL TORRONE

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Stella di pandoro al tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Stella di pandoro al tiramisù

pandoro
250 g mascarpone
3 tuorli
100 g zucchero
25 g acqua
3 tazze da caffè caffè
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Preparazione della Stella di pandoro al tiramisù

Iniziamo a preparare la Stella di pandoro al tiramisù, preparerete il caffè che dovrà essere ben freddo al momento di usarlo. La crema la potete fare pastorizzando le uova, oppure usando le uova crude come sarebbe la vera ricetta della crema del tiramisù, io vi lascherò entrambe le possibilità

Dividete le uova, versate i tuorli in una ciotola ed aggiungete lo zucchero, montate con le fruste elettriche o in una planetaria fino ad ottenere una crema chiara e gonfia, poi unite il mascarpone e continuate a lavorare sempre con le fruste elettriche per alcuni minuti, otterrete così una crema liscia e compatta.

Se volete fare la crema con le uova pastorizzate, dividete le uova, versate i tuorli in una ciotola aggiungete 50 g di zucchero e lavorate con le fruste o la planetaria. Versate il restante zucchero in un pentolino, unite l’acqua e fate cuocere fino a quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 C° usate un termometro e non andate oltre altrimenti lo zucchero diventa caramello. Ora aggiungete a filo lo sciroppo sul composto di tuorli sempre montando con le fruste e continuate a lavorali fino a che il composto si sarà raffreddato e ben montato ci vorranno alcuni minuti, non abbiate fretta. Unite il mascarpone e lavorate ulteriormente.

Tagliate in un’unica fetta la base del pandoro dello spessore di 10/12 centimetri, adagiate poi la base sul piatto da portata e aiutandovi con un coltello scavatela ( non buttate il pandoro che togliete lo potete usare per creare dei tartufini o un tiramisù al pandoro ).

Con un pennello bagnate la base e i bordi con il caffè che ormai sarà freddo, versate la crema e livellatela con un coltello o una spatola.

Mettete in frigorifero per almeno 6 ore, ma vi consiglio di preparala anche 12 ore prima sarà ancora più buona e la crema molto densa e compatta.

Quando dovete servire la Stella di pandoro al tiramisù, spolveratela con del cacao amaro e decoratela a piacere

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.