Crea sito

Semifreddo al cioccolato

Semifreddo al cioccolato è un delizioso dolce gelato molto veloce da fare, perfetto da preparare anche con qualche giorno di anticipo e conservare in congelatore. Io ne ho sempre uno pronto e se mi arrivano ospiti all’ultimo momento lo tiro fuori e dopo 15 minuto è pronto per essere tagliato e servito agli ospiti. Per preparalo ho usato uno stampo in acciaio che si trova con facilità nei negozi di casalinghi, potete usare anche una terrina in vetro o uno stampo da plum cake rettangolare o il classico stampo  della torta. Io lo adoro semifreddo al cioccolato non si ghiaccia e rimane cremoso, è adatto anche ad intolleranti al lattosio perché ho usato la Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte, buonissima senza proteine del latte quindi adatta anche a vegani.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

Sponsorizzato da Rigoni di Asiago

Semifreddo al cioccolato
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • Nocciolata senza latte
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 200 ml Panna di soia
  • Granella di nocciole
  • Biscotti secchi

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del semifreddo al cioccolato, dividete le uova, versate gli albumi in una ciotola e montateli con le fruste elettriche  a neve ben soda. I tuorli versateli in un’altra ciotola con 2 cucchiai di zucchero e lavorateli sempre con le fruste fino ad ottenere un composto ben gonfio e chiaro, aggiungette la panna di soia e continuate a montare il composto,  unite 3 cucchiai di Nocciolata senza latte e proseguite a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. 

  2. Versate nella crema al cioccolato gli albumi a neve ed incorporateli con una spatola dall’alto al basso in modo che il composto non smonti. Coprite con  della pellicola trasparente la ciotola che servirà per lo stampo, versate il composto al cioccolato, coprite con dei biscotti secchi e adagiatelo in congelatore per almeno 8 ore prima di servirlo.

  3. Quando lo dovete servire, capovolgete lo stampo del semifreddo al cioccolato nel piatto di portata ed eliminate la pellicola trasparente. Versate in una tazzina 1 cucchiaio di Nocciolata senza latte e mettetela in  microonde a 750° per 30 secondi oppure a bagnomaria per qualche minuto in modo che diventi molto morbida. Spolverate la superficie con la granella di nocciole e con un cucchiaino versate la Nocciolata morbida.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Una risposta a “Semifreddo al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.