RISOTTO PRIMAVERA

Risotto primavera un delizioso primo piatto semplice e gustoso ricco di verdure primaverili che donano un sapore intenso a questo fantastico risotto molto colorato. Se quando state preparando questo risotto primaverile avete delle altre verdure a disposizione potete aggiungerle tranquillamente, doneranno ancora più sapore al risotto, avendo così ogni volta un sapore diverso in base alle verdure usare, potete usare anche melanzane, peperoni, fondi di carciofo. Il risotto alle verdure è ottimo anche per i bambini, che vedranno un bel risotto colorato e mangeranno così un risotto con delle verdure senza fare tante storia, quindi è ideale per far mangiare ai bimbi delle verdure che a loro non piacciono molto in questo modo le potrete nascondere in mezzo alle altre verdure. Qui a Venezia è molto conosciuto il risotto primavera Cipriani una ricetta fatta negli anni 30 dal famoso Giuseppe Cipriani, capostipite dell’Harry’s Bar, e preparato anche nella trattoria Cipriani a Torcello con tante verdure di stagione degli orti dell’isola e con il brodo di pollo che rendere speciale e particolare la sua ricetta. Se cercate anche altre ricette venete vi consiglio di guardare tutte le mie ricette della cucina veneziana e veneta sono sicura troverete qualche altra ricetta da provare. Ora andiamo a edere come fare il risotto primavera e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre ricette che vi consiglio di provare:

Risotto primavera
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare il Risotto primavera

320 g riso Vialone Nano (o carnaroli)
1 carota
50 g piselli
50 g asparagi
50 g cipolla
1 zucchina
1 costa sedano
50 g fagioli borlotti
1 l brodo vegetale (o brodo di pollo)
1 noce burro
q.b. verdure a piacere (melanzane, peperoni, fondi di carciofo…)
50 ml vino bianco
50 g formaggio grattugiato
q.b. sale

Come preparare il Risotto primavera

Iniziamo a preparare il risotto primavera, pulite tutte le verdure e tagliatelle a piccoli dadini, se usate dei fagioli fateli lessare prima. Tritate finemente anche la cipolla che andrete poi a versarla in una padella con dell’olio extarvegine d’oliva e che dovrete far rosolare.

Quando la cipolla sarà rosolata versate il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino bianco, versate le verdure cominciando da quelle che hanno bisogno di maggior tempo per cucinare.

Aggiungete il brodo vegetale o di pollo poco alla volta quando il riso lo richiede e portate a cottura.

Quando il riso sarà pronto togliete dal fuoco, regolate di sale, aggiungete il burro e il formaggio e mantecate, servite il risotto primavera ben caldo.

Risotto primavera

Come si conserva il Risotto primavera

Il Risotto primavera va mangiato appena pronto per assaporare al meglio la fragranza del riso, se ve ne dovesse avanzare lo conservate in frigo per 1 giorno

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.