RISOTTO CON MELAGRANA E PORRO

Risotto con melagrana e porro un delizioso primo piatto autunnale facile e perfetto anche per le occasioni speciali, un piatto da veri gourmet. Il risotto con melograno ha un sapore bilanciato, il dolce del porro si sposa alla perfezione con l’acre del melograno donando un sapore bilanciato a questo fantastico risotto, oltre ad essere molto buono è anche molto bello da vedere, ottimo da preparare anche come primo piatto durante le feste Natalizie. Il melograno è ricco di proprietà benefiche e quindi è ottimo non solo da gustare in un succo ma anche usato in cucina per realizzare primi piatti con melograno o anche secondi piatti come la LONZA CON SALSA DI MELAGRANA. Il risotto alla melagrana è una ricetta della nonna facile e economica, realizzata proprio con ingreienti semplici magari proprio con porri del proprio orto e con una melagrana del proprio melograno. Sapete la differenza tra melograno e melagrana? il melograno è l’albero e la melagrana il frutto, anche se oggi il termine melograno viene usato anche come sinonimo di melagrana, ossia il frutto da essa prodotto. Il risotto al melograno si sposa perfettamente oltre con il porro anche con speck, con le noci, con la burrata, il taleggio o la robiola. Ora andiamo a vedere come fare il risotto con melagrana e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre ricette con la melagrana che vi consiglio di provare:

Risotto con melagrana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il risotto con melagrana e porro

320 g riso Vialone Nano
1 porro
1 melagrana
q.b. olio extravergine d’oliva
1 noce burro
1 l brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Come preparare il risotto con melagrana e porro

Iniziamo a preparare il Risotto con melagrana e porro, tagliate il porro a rondelle e versatelo in una ciotola con dell’acqua e lasciatelo in ammollo per eliminare eventuale terra, poi lavatelo bene e scolatelo.

Tagliate a metà la melagrana e sgranatela, passatela poi con un passaverdura, o schiacciatela con un schiacciapatate, raccogliate il succo mettendo sotto una terrina e tenete il succo da parte

Versate dell’olio extravergine in una padella, unite le rondelle di porro lasciate cuocere per 5 minuti. Unite il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti, successivamente bagnate il riso con il brodo.

Proseguire la cottura aggiungendo il brodo, un mestolo alla volta, quando il riso lo richiede. A meta’ cottura aggiungete metà succo di melograno e a cottura quasi ultimata aggiungere il restate succo e mescolare per bene e portate a cottura.

Togliete dal fuoco e mantecate il risotto con melagrana e porro con un pezzetto di burro e del parmigiano, servite subito e ben caldo.

Come si conserva il risotto con melagrana e porro

Il risotto con melagrana e porro lo conservate in frigorifero per 2/3 giorni ma vi consiglio di consumarlo appena pronto

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.