PATATE ALLA PAPRIKA SABBIOSE

Patate alla paprika sabbiose, le patate sabbiose sono un’ alternativa alle classiche patate al forno, rimangono morbide dentro e croccanti fuori, la paprika le rende ancora più saporite. Tempo fa avevo provato le classiche patate sabbiose, ma visto che adoriamo il sapore deciso della paprika ho voluto provarle e ci sono piaciute davvero tanto. Le patate sabbiose sono fantastiche, la panatura croccante alla paprika che si forma nelle patate le rende gustosissime, molto di più che versare solamente la paprika sulle patate. Ormai quando preparo le patate al forno per accompagnare i miei piatti uso solamente la ricetta delle patate sabbiose, perché rimangono morbide e molto saporite. Se desiderate velocizzare la preparazione delle patate vi consiglio di bollire per 10 minuti le patate e poi procedere come descritto sotto, in modo che la cottura in forno sia ridotta. Se avete la friggitrice ad aria potete provare anche la versione PATATE SABBIOSE IN FRIGGITRICE AD ARIA, aggiungete la paprika e avrete una gustosa versione di patate alla paprika in friggitrice ad aria. Ora andiamo a vedere come fare le patate alla paprika sabbiose e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette da provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Patate alla paprika sabbiose

800 g Patate a spicchi
1 rametto Rosmarino
1 cucchiaio Paprika
Sale
Pepe
1 cucchiaino Aglio in polvere (o 1 spicchio)
Olio extravergine d’oliva
Pane grattugiato

Come preparare le Patate alla paprika sabbiose

Procediamo alla preparazione delle Patate alla paprika sabbiose, pelate le patate e tagliatele a spicchi, mettetele in una ciotola con acqua, nel frattempo tagliate molto finemente il rosmarino. In una ciotola mettete il rosmarino, aglio in polvere o se non lo avete tritate finemente uno spicchio d’aglio, aggiungete anche un cucchiaio di paprika e il pane grattugiato, mescolare bene il tutto.

Scolate le patate, mettetele in una terrina aggiungere il composto di pane grattugiato aromatizzato e unire 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, mescolare bene il tutto e versare le patate in una teglia da forno unta d’olio, spolverare le patate con altro pane grattugiato.

Accendete il forno a 180° e quando sarà caldo infornare  per 45 minuti. Se siete di fretta e volete velocizzare il tempo di cottura delle Patate alla paprika sabbiose vi consiglio di lessare per 10 minuti le patate e poi procedere come sopra, riducendo così la cottura in forno. Quando le patate alla paprika sabbiose saranno pronte, sfornatele e servite ben calde.

Come si conservano le Patate alla paprika sabbiose

Le patate alla paprika le conservate in frigorifero per 2/3 giorni poi vi basterà riscaldarle in forno per alcuni minuti

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.