MINESTRONE DI VERDURE CON PASTA

Minestrone di verdure con pasta un primo piatto che io adoro sia mangiato caldo nelle fredde giornate invernale che mangiato a temperatura ambiente in estate. La pasta con il minestrone la potete anche preparare con anticipo e riscaldare al momento di servirla, oppure potete preparare il minestrone e far cuocere la pastina al momento. I formati di pasta adatti al minestrone sono i ditalini oppure i risoni, alcuni aggiungono anche gli spaghetti spezzati  Il minestrone lo potete cuocere sia con la pentola tradizionale che con la pentola a pressione riducendo i tempi di cottura delle verdure.Io vi ho messo gli ingredienti base se poi non vi piacesse un ingrediente oppure non lo avete trovato dal fruttivendolo, lo potete sostituire con lo stesso quantitativo di un’altro, il peso delle verdure  è di circa 1 kg. Se usate dei fagioli secchi, metteteli a bagno la sera prima, in ogni caso per 12 ore. Ovviamente potete preparare anche la pasta con minestrone surgelato e non solo con il minestrone fresco, basterà seguire le indicazioni riportate sulla confezione del minestrone surgelato e poi una volta pronto il minestrone versare la pasta.Ora andiamo a vedere come fare il minestrone di verdure con la pasta e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

minestrone di verdure con pasta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il minestrone di verdure con pasta

200 g pasta
100 g carote
100 g zucchine
100 g fagiolini
100 g pomodorini
75 g pisellini
75 g bieta
100 g spinaci
1 costa sedano
Mezza cipolla
foglie basilico
25 g fagioli borlotti
1 patata (media)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Come preparare il minestrone di verdure con pasta

Iniziamo a preparare il minestrone di verdure con pasta, lavate sotto l’acqua corrente tutte le verdure, eliminate le estremità e la parte esterna delle carote, sbucciate le patate, pulite i fagiolini eliminando le estremità. Sbucciate la cipolla, e pulite tutte le altre verdure.

Dopo che avete pulito tutte le verdure, tagliatele a pezzi, possibilmente tutte della stessa grandezza, i fagiolini tagliateli in 3 pezzi, gli spinaci e la bieta, tagliatele grossolanamente.

Versate in una pentola ben capiente o nella pentola a pressione, tutte le verdure aggiungete 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e una manciata di sale, coprite le verdure con dell’acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e portatela a bollore, dal momento in cui inizia a bollire fate cuocere per 40 minuti, a fine cottura regolate di sale.

Se fate cuocere il minestrone nella pentola a pressione dopo avere versato le verdure aggiungete 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e una manciata di sale, coprite le verdure con dell’acqua fredda. Mettete la pentola a pressione sul fuoco al massimo e appena inizia a fischiare abbassate al minimo e fate cuocere per 20 minuti. Prima di aprire la pentola a pressione, sfiatate e poi quando tutta la pressione sarà uscita aprite la pentola e regolate di sale.

Quando il minestrone sarà cotto, potete versare la pasta, se fosse necessario aggiungete dell’acqua la quantità varia a seconda che preferiate ottenere un minestrone più liquido o più asciutto, portate a cottura la pasta e servite caldo oppure lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Come si conserva il minestrone di verdure con pasta

Il minestrone di verdure con pasta o conservate in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.