CROSTINI CON NDUJA

Crostini con nduja un antipasto facile e veloce perfetto da servire anche in un buffet o per accompagnare un aperitivo sfizioso. Se vi state chiedendo che cos’è la nduja ve lo dico subito, è un insaccato tipico della Calabria che ha la particolarità di essere piccante e cremoso, quindi non viene affettato ma si usa spalmato o a piccoli pezzi, si presta alla perfezione per essere usato per farcire la pizza, condire la pasta, preparare tartine o anche per realizzare la bruschetta con nduja o bruschetta calabrese. Nelle dosi non ho messo il peso della nduja perché la quantità varia a seconda del gusto proprio e della piccantezza della nduja stessa, infatti non tutte sono uguali, quindi vi consiglio di assaggiarla prima di usarla. Ora a andiamo a vedere come fare i crostini con nduja e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

crostini con nduja
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i crostini con nduja

12 fette pane
q.b. nduja
100 g formaggio

Strumenti

Come preparare i crostini con nduja

Iniziamo a preparare i Crostini con nduja, tagliate il pane a fette, se le fette fossero troppo grandi tagliatele pure a metà o se fosse una pagnotta potete anche tagliare la fetta a pezzi.

Tostate leggermente il pane con una ristarà elettrica, in una padella o in una bistecchiera. Tagliate il formaggio a cubetti piccolini.

Accendete il forno statico a 180C° così avrà il tempo di arrivare a temperatura, rivestite di carta forno la teglia. Quando il pane sarà tostato prendete una fetta di pane e con un cucchiaino prendete una piccola parte di nduja e spalmatela sulla fetta di pane. sistematela sulla teglia del forno, proseguite in questo modo anche con le altre fette.

Aggiungete sopra alle bruschette i cubetti di formaggio e quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 5 minuti, il tempo necessario che il formaggio si sciolga.

Servite i Crostini con nduja tipidi o a temperatura ambiente.

Come si conservano i crostini con nduja

I crostini con crostini con nduja si conservano a temperatura ambiente per tutto il giorno oppure in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.