CECI AL POMODORO

Ceci al pomodoro un delizioso contorno ricco di gusto e semplice da fare, una valida alternativa ai soliti ceci bolliti e poi conditi. Se siete di fretta potete prepararli anche con i ceci in scatola che non hanno bisogno di ore di ammollo come con i ceci secchi, io per praticità metto a bagno i ceci alla sera prima così hanno tutta la notte per stare a bagno e così poi da usarli il giorno dopo. I ceci con il pomodoro li potete anche usare per condire una pasta o ancora meglio per realizzare una minestra, vi basterà aggiungere del brodo vegetale e poi la pastina che più preferite. Se anche voi come me amate i ceci vi consiglio di guardare anche altre ricette con i ceci sono sicura troverete anche altre ricette da provare. Ora andiamo a vedere come fare i ceci al pomodoro e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Ceci al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Ceci al pomodoro

200 g ceci secchi
50 g cipolla
400 g polpa di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Come preparare i Ceci al pomodoro

Iniziamo a preparare i ceci al pomodoro, mettete a bagno in acqua fredda per 10/12 ore i ceci, io lo faccio alla sera così hanno tutta la notte di stare in ammollo.

Dopo l’ammollo, scolate i ceci procedete alla cottura che porrete fare sia in pentola a pressione che in quella tradizionale. Versate l’acqua in una pentola aggiungete i ceci e fateli cuocere per 40 minuti, poi aggiungete il sale e mescolate, lasciate riposare un paio di minuti.

Se fate cuocere i ceci in pentola a pressione, versate i ceci e l’acqua nella pentola a pressione chiudete il coperchio, mettete sul fuoco al massimo e quando fischia abbassate al minimo, da quel momento fate cuocete per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti spegnete, lasciate sfiatare e quando la pentola non sarà più in pressione aprite il coperchio, aggiungete il sale e mescolate, lasciate riposare un paio di minuti.

Una volta che i ceci sono cotti, scolateli e teneteli da parte. Tritate la cipolla e versatela in padella con dell’olio extravergine, aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di sale mettete sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti, poi aggiungete i ceci e proseguite la cottura ancora per 5 minuti così che i ceci prendano sapore.

Ora i ceci al pomodoro sono pronti per essere serviti.

Come si conservano i Ceci al pomodoro

I Ceci con il pomodoro li conservate in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.