RAVIOLI ZUCCA E AMARETTI

Ravioli zucca e amaretti sono una vera delizia perfetti anche per le grandi occasioni o quelle più speciali. L’abbinamento zucca e amaretti è molto diffuso sopratutto nel mantovano dove realizzano proprio ricette tradizionali con questi due ingredienti. Vi consiglio anche ZUCCA ALLA GRIGLIA, SPEZZATINO CON ZUCCA, Zucca in padella e tutte le mie ricette con la zucca.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Ravioli zucca e amaretti
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 100 gfarina
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale

Per il ripieno

  • 200 gzucca (cotta)
  • 150 gricotta
  • 50 gamaretti
  • 1 pizzicosale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 ramettorosmarino

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i Ravioli zucca e amaretti, tagliate al zucca, pulitela dai semi e dai filamenti e poi tagliatela ulteriormente a piccoli pezzi e togliete anche la buccia. Accendete il forno statico a 180°. Versate la zucca in una teglia aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva un rametto di rosmarino, un pizzico di sale, quando il forno sarà caldo infornate la zucca e fatela cuocere per 20 minuti.

  2. Prendete gli amaretti e riduceteli a piccoli pezzi, versateli o nel frullatore o in un sacchetto e batteteli con un mattarello o un batticarne fino ad ottenere delle briciole fine.

  3. Nel frattempo che la zucca cuoce preparate la pasta fresca, se avete la planetaria potete preparala versando gli ingredienti nella ciotola e impastando con il gancio a spirale, se non l’avete impastate a mano.

  4. Versate nella ciotola la farina aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. iniziate ad impastare vedrete che prima si formeranno delle grandi briciole, poi continuando a lavorare la pasta otterrete un’ impasto liscio e omogeneo.

  5. Formate una palla ed infarinatela, copritela con pellicola trasparente o un canovaccio in modo che non secchi e lasciatela riposare 15 minuti.

  6. Quando la zucca sarà cotta, tiratela fuori dal forno, togliete il rosmarino versate la quantità che serve in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, aggiungete la ricotta, gli amaretti sbriciolati e un pizzico di sale mescolate bene per ottenere una crema omogenea e tenete da parte.

  7. Con la nonna papera o se non l’avete usate un mattarello, tirate la sfoglia sottilissima, versate il ripieno in una sac a poche oppure se non l’avete potete usare un cucchiaino e distribuite l’impasto sulla sfoglia separate l’una dall’altra.

  8. Appoggiate sopra un’altra sfoglia di pasta e premete delicatamente intorno al ripieno per far uscire l’aria, se vedete che la sfogli è secca bagnate leggermente con un pennellino i bordi del ripieno in questo modo la sfoglia aderirà meglio. Con una rotella per ravioli tagliate i quadrati e premete bene i bordi per evitare che si aprano in cottura.

  9. Se anche voi come me avete la ravioliera sarà ancora piatto veloce, basta adagiare una sfoglia, aggiungere il ripieno coprire con la seconda sfoglia e passare il mattarello in modo che premendo aderiscano ai bordi e si taglino.

  10. Disponete su un piatto o su un canovaccio i i Ravioli zucca e amaretti in attesa di essere cotti.

  11. Per la cottura basta versarli in acqua bollente lèggerete e farli cuocere per un paio di minuti, la pasta fresca fa molto presto a cuocere, tirateli fuori dall’acqua con una schiumarola e conditeli secondo il vostro gradimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.