Pomodori ripieni di riso al sapore di menta

Pomodori ripieni di riso, un piatto equilibrato e nutrienti, ottimi da assaporare anche freddi o a temperatura ambiente. Li potete anche preparare il giorno prima, il pomodoro renderà il riso ancora più saporito. Questa dose è per 4 persone, 2 pomodori a testa più 2 che serviranno per il sugo, se ne dovete fare di più o di meno regolatevi 2 pomodori a persona, più quelli che serviranno per il sugo.

Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso

  • 10 pomodori ramati maturi
  • 200 g di riso
  • 10 foglie di basilico
  • 10 foglie di menta
  • 4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • sale pepe

Lavate 2 pomodori, togliete la parte superiore dove è attaccato alla pianta e tagliateli a cubetti, versateli in una ciotola e tritateli con il frullatore ad immersione, conditeli con sale e pepe e sminuzzate con le mani a piccoli pezzi le erbe aromatiche ed 2 cucchiai d’olio.

Lavate i pomodori rimasti, tagliate la calottina superiore, svuotateli, la parte interna aggiungetela ai pomodori frullati.

Lessate il riso in acqua bollente salata per 5 minuti, scolatelo e sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare. Unitelo a metà dei pomodori frullati insieme alla polpa levata ai pomodori, regolate di sale e pepe.

Riempite i pomodori con il composto di riso, irrorate con l’olio, coprite con le calottine e versate nella pirofila il rimanente sugo di pomodoro, cuocete a forno caldo a 180° per circa 20 minuti, bagnando ogni tanto il riso con il sughetto di pomodoro della pirofila. Prima di servirli fateli intiepidire e bagnateli con il sughetto di c

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Mousse di cioccolato senza lattosio Successivo Il gelato alla nocciola - come farlo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.