POLPETTONE DI PATATE IN CROSTA

Polpettone di patate in crosta di pasta sfoglia un secondo piatto perfetto per ogni occasione le più semplici e anche le più particolari. Il polpettone di patate al forno lo potete preparare anche con qualche ora d’anticipo e riscaldare al momento di servirlo, o ancora meglio preparate il polpettone, lo tenete il frigorifero anche tutta la notte e al momento di servirlo lo avvolgete con la pasta sfoglia, così sarà fragrante e caldo al punto giusto. il polpettone di patate semplice e gustoso è perfetto anche per i bambini e se volete farlo in versione vegetariana potete non mettere il prosciutto cotto ed aggiungere magari al suo posto della scamorza o della provola affumicata che dona un sapore in più. il polpettone di patate e prosciutto cotto è ottimo non solo mangiato caldo appena sfornato così da gustarlo anche filante, ma è ottimo anche mangiato a temperatura ambiente. Se non trovate spinaci freschi potete usare anche gli spinaci surgelati vanno benissimo lo stesso. Vi consiglio di guardare anche POLPETTONE IN CROSTA CON SALAME, POLPETTONE DI TONNO SENZA COTTURA, Polpettone tonno e patate e il Polpettone di verdure al forno.

Se provate la ricetta fatemelo sapere

Barbara

Polpettone di patate in crosta di pasta sfoglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Polpettone di patate

500 g patate
2 uova
35 g pane grattugiato
25 g farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g spinaci
120 g prosciutto cotto
100 g formaggio filante
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 tuorlo
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Procedimento per preparare il Polpettone di patate in crosta

Iniziamo a preparare il polpettone di patate in crosta, versate in una pentola dell’acqua aggiungete le patate, mettete sul fuoco e fate cuocere per 30 minuti, prima di spegnere controllate la cottura, le patate dovranno essere morbide. Lavate gli spinaci, versate in una padella ampia dell’olio extravergine d’oliva, versate gli spinaci, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti, mescolando spesso. Tagliate il formaggio a piccoli pezzi.

Quando le patate saranno cotte, scolate e schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate direttamente in una ciotola, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, regolate di sale e pepe e mescolate .

Polpettone di patate

Unite poi alle patate le uova, la farina e il pane grattugiato, mescolate bene e fate riposare in frigorifero per 10 minuti. 

Polpettone di patate

Mettete sul piano da lavoro un pezzo di carta forno, ungente con dell’olio e spolverate con del pane grattugiato, riprendete dal frigo il composto per il polpettone e versatelo sopra alla carta forno.

Ungetevi le mani con dell’olio e stendete il composto formando un rettangolo, coprite con le fette di prosciutto cotto, gli spinaci e mettete sulla parte centrale il formaggio filante. Aiutandovi con la carta forno arrotolate il polpettone e date la forma, chiudetelo poi nella carta forno e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Srotolate la pasta sfoglia e mettete al centro il polpettone di patate, nelle parti laterali della pasta sfoglia praticate delle incisioni con l’aiuto di un coltello ben affilato su ambo i lati, ricavate delle strisce di 1 cm di spessore tralasciando di tagliare la parte centrale dove è sistemato il polpettone. Chiudete la parte superiore e inferiore e intrecciate le strisce in modo da chiudere e sigillare bene.

Mettete un tuorlo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta e spennellatelo sulla pasta sfoglia e concludete con una spolverate con i semi di sesamo.

Accendente il forno statico a 180 C° e quando sarà caldo infornate il Polpettone di patate e fate cuocere per 30 minuti.

Polpettone di patate

Vi consiglio di mangiarlo in giornata

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.