POLPETTE DI TONNO FRESCO

Polpette di tonno fresco un delizioso secondo piatto che potete servire anche come antipasto, vi conquisteranno come hanno conquistato tutta la mia famiglia. Queste polpette di tonno fritte sono molto appetitose, sono croccanti fuori e morbidissime dentro. Queste polpette con il tonno piaceranno molto anche ai bambini, avendo un sapore delicato e sarà un modo alternativo di mangiare il tonno. Potete servirle con del limone, con della maionese, della salsa rosa o del ketchup. Per una cottura ottimale vi consiglio di non fare troppo grandi le polpette con il tonno, l’ideale è la grandezza di un’albicocca. Se assieme alle polpettine di tonno friggete anche altro pesce, vi consiglio di leggere anche il mio articolo su come fare una frittura di pesce perfetta. Se volete usare del tonno in scatola vi consiglio queste POLPETTE TONNO E RICOTTA. Ora andiamo a vedere come fare le polpette con il tonno fresco e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette per realizzare delle polpette di tonno:

polpette di tonno fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le polpette di tonno fresco

700 g tonno
500 g patate
Mezza cipolla (tritata)
q.b. prezzemolo
4 foglie alloro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino
2 uova
farina di riso
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)
q.b. zenzero

Strumenti

Come preparare le polpette di tonno fresco

Iniziamo a preparare le polpette di tonno fresco, lavate la fetta di tonno e tagliatelo a cubetti. Sbucciate le patate, lavatele. tagliatele anch’esse a piccoli pezzi.

Versate in una ampia pentola, il tonno, le patate e coprite con abbondante acqua, unite le foglie di alloro e una presa di sale, fate cuocere per 30 minuti, poi scolate e versate in una ciotola

Versate poi il tutto in un frullatore e frullate per qualche minuto, oppure con molta pazienza potete schiacciare il tonno e le patate con la forchetta. Aggiungete poi il prezzemolo, le uova, un cucchiaino di zenzero in polvere o fresco grattugiato, la cipolla tritata finemente, del peperoncino a piacere secondo i propri gusti e regolate di sale e pepe, mescolate molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate delle polpette e infarinatele nella farina di riso.

Fate cuocere le polpette di tonno fresco in olio di semi d’arachide ben caldo, giratele spesso fino a farle ben dorate. Quando saranno ben dorate scolatele dall’olio e fatele riposare su della carta assorbente per far eliminare l’olio in eccesso, aggiungete un pizzico di sale. servite le polpette di tonno fresco ben calde o a temperatura ambiente.

Come conservare le polpette di tonno fresco

Le potete conservare in frigorifero per 2/3 giorni o a temperatura per 1 giorno

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.