Penne integrali con pomodorini freschi e basilico

La pasta è un primo piatto della nostra cucina mediterranea e per realizzare questo ho preferito usare della penne integrali ricche di fibre, quindi ottima perché favorisce la digestione, aiuta in caso di stipsi ed è a basso indice glicemico e quindi riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Mi piace un sacco questo piatto perché è molto semplice e allo stesso tempo molto saporito e leggero, credo che con la pasta integrale dato che è già più saporita di quella tradizionale, non sia necessario abbondare con condimenti dal sapore troppo intensivo.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Pasta con pomodorini freschi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 pesone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 320 g Penne rigate integrali
  • 100 g Pomodorini datterini
  • 2 spicchi Aglio
  • Basilico
  • Pane grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le Penne integrali con pomodorini freschi versando in una pentola dell’acqua leggermente salata e portarla a bollore, versare la pasta e cuocerla secondo i tempi indicati nella confezione e comunque vi consiglio una cottura al dente.

  2. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Pulire gli spicchi d’aglio e tagliarli a metà.  Mettere in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio e lasciarlo insaporire leggermente, aggiungere 4 cucchiai di pane grattugiato, mescolare continuamente con un cucchiaio e lasciarlo dorare un paio di minuti, eliminare lo spicchio d’aglio e conservare in un piattino il pane  grattugiato appena aromatizzato.

  3. Potete usare nuovamente la padella che avete appena usato per tostare il pane, aggiungete 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio tagliato in 4 parti, aggiungete i pomodorini e regolate di sale, lasciate cuocere i pomodorini per circa 10 minuti, a fine cottura aggiungete delle foglie di basilico. Quando la pasta  sarà cotta scolatela ed aggiungetela ai pomodorini, mescolate con cura per mantecarla. Quando versate le Penne integrali con pomodorini freschi nel piatto, spolverate con il pane grattugiato aromatizzato all’aglio.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Pasta tonnata piatto freddo gustoso Successivo Peperoni in saor ricetta veneziana

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.