Pasta frolla alle mandorle perfetta per realizzare dei biscotti saporiti o per realizzare delle basi per delle crostate. Se non la usate tutta la potete congelare e scongelarla al momento in cui vi servirà. Ti consiglio di guardare anche tante altre ricette di pasta frolla troverai sicuramente tante altre idee per i tuoi pranzi e cene. Se avete la planetaria vi consiglio di impastare usando il gancio a spirale, ci impiegherete davvero pochissimo tempo, se non l’avete potete usare il classico frullatore o impastare a mano, mi raccomando usate sempre lo stesso procedimento che vi spiego più sotto.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gFarina 00
- 50 gMandorle pelate
- 50 gZucchero a velo
- 90 gBurro freddo
- 1Uovo medio
- 1 pizzicoSale
Strumenti
- Planetaria
- Mattarello
Preparazione
Iniziamo a preparare la pasta frolla alle mandorle, versate le mandorle pelate in un frullatore e riducetele a polvere molto fine e tenetela da parte. Versate nella ciotola della planetaria o nella ciotola che userete se impastate a mano, prima la farina, la farina di mandorle appena preparata e mescolate in modo che le due farine si mescolino tra di loro, aggiungete anche lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
Tagliate a cubetti il burro che dovrà essere freddo di frigorifero, versatelo nelle farine e fate lavorare il tutto per alcuni istanti. Versate l’uovo in una ciotola o in un bicchiere e sbattetelo leggermente con una forchetta e versatelo nel composto fate andare la planetaria e vedrete dapprima diventare un composto sabbioso e successivamente si formerà una palla liscia e omogenea.
Ora che la pasta frolla è pronta ha bisogno di riposare almeno 30 minuti in frigorifero, io mi trovo molto bene a farla riposare già stesa. Mettete quindi l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetela con un mattarello fino ad ottenere lo spessore che desiderate, mettete quindi in frigorifero e fatela riposare almeno 30 minuti.
Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla alle mandorle ed usatela per la crostata o per dei biscotti
ed inoltre
Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti