Pasta con cavolfiore al forno

La Pasta con cavolfiore al forno è un primo piatto ricco di sapore, perfetto per le grandi occasioni o anche per il pranzo o la cena in famiglia. Io ho usato del cavolfiore romanesco verde, ma potete usare anche quello che avete a casa. Io ho usato la besciamella di soia, leggera e molto digeribile, rendendo così il piatto adatto anche a vegani o intolleranti al lattosio. Se non siete vegani o intolleranti potete usare la besciamella fatta con latte vaccino e burro. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione della Pasta con cavolfiore al forno, eliminiamo la parte sotto del gambo più dura e eventuali foglie esterne, lo dividiamo a rosette lo laviamo sotto l’acqua corrente. Versate in una pentola dell’acqua e salatela, aggiungete il cavolfiore e fatelo cuocere dal momento in cui inizia a bollire per 5 minuti.

  2. Trascorsi i 5 minuti di cottura del cavolfiore, con una schiumarla tirate fuori il cavolfiore e versate nella stessa acqua di cottura la pasta, cuocetela per 5 minuti e scolatela. Nel frattempo preparate la besciamella, io ho usato una besciamella con latte di soia molto leggera e buona ma se lo gradite potete preparare la besciamella tradizionale. Versate la pasta in una ciotola aggiungete la besciamella, il cavolfiore e amalgamate bene il tutto.

  3. Ora versate nella pirola adatta al forno un filo d’olio, la pasta che abbiamo appena amalgamato alla besciamella e al cavolfiore e spolverate la superficie con del pane grattugiato. Infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti  e servite la Pasta con cavolfiore al forno ben calda

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.