La Pasta con cavolfiore al forno è un primo piatto ricco di sapore, perfetto per le grandi occasioni o anche per il pranzo o la cena in famiglia. Io ho usato del cavolfiore romanesco verde, ma potete usare anche quello che avete a casa. Io ho usato la besciamella di soia, leggera e molto digeribile, rendendo così il piatto adatto anche a vegani o intolleranti al lattosio. Se non siete vegani o intolleranti potete usare la besciamella fatta con latte vaccino e burro.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
320 g Pasta
-
1 Cavolfiore
-
Pane grattugiato
-
Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Procediamo alla preparazione della Pasta con cavolfiore al forno, eliminiamo la parte sotto del gambo più dura e eventuali foglie esterne, lo dividiamo a rosette lo laviamo sotto l’acqua corrente. Versate in una pentola dell’acqua e salatela, aggiungete il cavolfiore e fatelo cuocere dal momento in cui inizia a bollire per 5 minuti.
-
Trascorsi i 5 minuti di cottura del cavolfiore, con una schiumarla tirate fuori il cavolfiore e versate nella stessa acqua di cottura la pasta, cuocetela per 5 minuti e scolatela. Nel frattempo preparate la besciamella, io ho usato una besciamella con latte di soia molto leggera e buona ma se lo gradite potete preparare la besciamella tradizionale. Versate la pasta in una ciotola aggiungete la besciamella, il cavolfiore e amalgamate bene il tutto.
-
Ora versate nella pirola adatta al forno un filo d’olio, la pasta che abbiamo appena amalgamato alla besciamella e al cavolfiore e spolverate la superficie con del pane grattugiato. Infornate a forno già caldo a 180° per 15 minuti e servite la Pasta con cavolfiore al forno ben calda
Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti