Crea sito

Pane fatto in casa veloce al radicchio di Treviso

Il Pane fatto in casa veloce al radicchio di Treviso, è sofficissimo, facile e veloce da preparare, Il sapore del radicchio di Treviso donerà a questo pane un sapore deciso e un profumo speciale.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Pane fatto in casa veloce al radicchio di Treviso
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina Manitoba
  • 200 g Farina
  • 1 cespo radicchio di Treviso
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 15 g Sale
  • 1 cucchiaino Malto (o zucchero)
  • 7 g Lievito di birra secco

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Pane fatto in casa veloce al radicchio di Treviso, lavate il radicchio di Treviso, eliminate le eventuali foglie brutte, il torso finale e tagliatelo finemente. Per impastarlo potete usare la planetaria, la macchina del pane o impastare a mano.

Planetaria

  1. Se usate la planetaria per impastare,  versare prima il lievito, successivamente la farina, il malto, il sale, l’olio e per ultimo l’acqua piano piano, usare il gancio a spirale a velocità bassa poi gradatamente aumentarla fino all’incordatura. Quando sarà incordato, formate una palla riponetela nuovamente nella ciotola e copritela con della pellicola trasparente o un canovaccio e lasciatela lievitare per 1 ora e mezza.

Macchina del pane

  1. Se usate macchina del pane potete decidere se procedere anche alla cottura e in questo caso avrete non delle pagnotte ma un’unica forma. Versare per primo il lievito, poi la farina, il malto, il sale, l’acqua a temperatura ambiente e per ultimo l’olio extravergine d’oliva, lasciate lavorare  il composto e poi successivamente inserite il radicchio. la mia  macchina emette un suono quando si possono inserire gli ingredienti successivi, dopo circa 30 minuti. Se desiderate poi formare le pagnotte impostate solo la funzione impasto, se invece procedete anche alla cottura impostate anche la funzione cottura.

Impasto a mano

  1. Se impastate a mano, mettere prima il lievito nella ciotola, successivamente la farina, il malto, il sale, l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine d’oliva, impastare il tutto e formare la palla, che dovrà lievitare per 1 ora e mezza, coperta da uno strofinaccio.

  2. Quando il pane avrà lievitato, versatelo in una spianatoio leggermente infarinata e formate delle pagnottelle del peso di circa 50 g e disponetele nella teglia del forno rivestita di carta forno non troppo vicine  tra di loro e fatele lievitare ulteriormente per due ore coprendo con uno strofinaccio la teglia.

  3. Trascorse le due ore togliete la teglia dal forno, con un coltello ben affilato, praticate dei tagli in superficie e spolvera con della semola o della farina per dare l’effetto casereccio.Fate riscaldare il forno a 200°, mettere nella parte inferiore del forno un tegamino di ferro pieno di acqua in modo da formare umidità all’interno del forno durante la cottura e rendere morbido il pane. quando il forno sarà caldo inserite la teglia e fate cuocere per 20 minuti. Ora il Pane fatto in casa veloce al radicchio di Treviso è pronto , tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare prima di servirlo.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.