PAN DI SPAGNA MONTATO A CALDO

Pan di spagna montato a caldo una classica base per dolci e torte farcite con crema pasticciera, marmellate o cioccolata, o per fare dei dolci dove necessariamente si ha bisogno del pan di spagna. Ci sono vari tipi di preparare un pan di spagna questo è con il metodo della massa montata a caldo, in questo modo sarà soffice e ben montato. Per realizzarlo io ho usato il mio aiutante Kenwood cooking chef, ma volendo si può fare il procedimento di riscaldamento dello zucchero e uova sul fuoco e con l’aiuto di un termometro sonda si raggiungono i 45° poi tutto il resto si può fare in una planetaria, Iginio Massari in fatti sa questa tecnica e questi dosi. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con il pan di spagna vi torneranno sicuramente utili

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Pan di spagna montato a caldo
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Pan di spagna montato a caldo

  • 250 guova (circa 5 medie)
  • 175 gzucchero
  • 150 mlfarina
  • 50 gamido di mais (maizena)
  • 1 bustinavanillina
  • scorza di limone

Preparazione del Pan di spagna montato a caldo

Con il Cooking chef di Kenwwod

  1. Iniziamo a preparare il Pan di spagna montato a caldo nella planetaria montare la frusta a filo grosso, versate nella ciotola le uova e lo zucchero, impostate la temperatura a 50° e velocità di mescolamento 1, lasciate lavorare per circa 5 minuti

  2. Ora portate la temperatura a 0 e montate a massima velocità per 15 minuti. A metà tempo unite la vanillina e la buccia del limone e continuate a montare per il restante tempo.

  3. Nel frattempo setacciare la farina e la maizena e tenetela da parte. Trascorsi i 15 minuti togliete la ciotola dal kenwood e incorporate piano piano le farine e mescolate dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.

  4. Versate il composto ben montato nello stampo di circa 25 cm unto di burro e farina,mi raccomando senza livellarlo.

  5. Fate cuocere il Pan di spagna montato a caldo in forno caldo a 180° per 25 minuti circa, fate il controllo dello stecchino per controllare al meglio la cottura, perché non tutti i forni cuociono in ugual modo.

Metodo di Iginio Massari

  1. Se non avete il cooking chef ma volete comunque fare il pan di spagna montato a caldo ecco il procedimento, Mettete la ciotola a bagnomaria, versate le uova, lo zucchero e la vanillina, mescolate di continuo anche con le fruste elettriche va bene, fino ad arrivare alla temperatura di 50°.

  2. Versate ora il composto nella planetaria e continuate a montare a massima velocità per 15 minuti.

  3. Nel frattempo setacciare la farina e la maizena e tenetela da parte. Trascorsi i 15 minuti togliete la ciotola dalla planetaria e incorporate piano piano le farine e mescolate dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.

  4. Versate il composto ben montato nello stampo e fate cuocere il Pan di spagna montato a caldo con il metodo di Iginio Massari in forno caldo a 180° per 25 minuti circa, fate il controllo dello stecchino per controllare al meglio la cottura, perché non tutti i forni cuociono in ugual modo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.