Crea sito

Pan di spagna montato a caldo

Pan di spagna, una classica base per dolci e torte farcite con crema pasticciera, marmellate o cioccolata, o per fare dei dolci dove necessariamente si ha bisogno del pan di spagna. ci sono vari tipi di preparare un pan di spagna questo è con il metodo della massa montata a caldo, in questo modo sarà soffice e ben montato.Per realizzarlo io ho usato il mio aiutante Kenwood cooking chef, ma volendo si può fare il procedimento di riscaldamento dello zucchero e uova sul fuoco e con l’aiuto di un termometro sonda si raggiungono i 45° poi tutto il resto si può fare in una planetaria.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook


Pan di spagna

  • 250 g uova circa 5 uova medie
  • 175 g zucchero
  • 150 g farina
  • 50 g maizena
  • scorza di un limone
  • 1 bustina vanillina

Nella ciotola montare la frusta a filo grosso e inserire le uova e lo zucchero, impostare la temperatura di 45° e velocità di mescolamento 1, mescolare per circa 5 minuti.

Ora portare la temperatura a 0 e montare a massima velocità per 15 minuti. A metà tempo unire la vanillina e la buccia del limone continuare a montare per il restante tempo.

Nel frattempo setacciare la farina e la maizena e tenere da parte. Trascorsi i 15 minuti togliere la ciotola e incorporare piano piano le farine e mescolare dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.

Versare nello stampo di circa 25 cm unto di burro ( io ho usato burro di soia) e farina, senza livellarlo, e cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa, fare il controllo dello stecchino per controllare al meglio la cottura, perché non tutti i forni cuociono in ugual modo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.