Pasta al forno con asparagi

Pasta al forno con asparagi deliziosi paccheri con asparagi, i paccheri sono una pasta tradizionale napoletana, dalla forma del maccherone ma più grande fatto con farina di semola. Si usa servirlo con dei sughi molto ricchi oppure ripieni e poi passati al forno per la gratinatura. Mi piacciono un sacco gli asparagi e ho pensato di non fare il solito pasticcio, ma di usare questa pasta perché risulta con una consistenza maggiore e devo dire che mi è piaciuta un sacco. La cremosità della besciamella, la consistenza della pasta e la gratinatura data dal pane grattugiato sono stati un ottimo abbinamento, che proverò a ripetere anche con altre verdure, anche se gli asparagi, hanno un sapore dolce ed intenso che nessun’altra verdura sa donare al piatto. Vi consiglio di provarli anche con la besciamella di soia perché fa risultare il piatto molto leggero e digeribile. Vi consiglio inoltre di guardare anche altri piatti con gli asparagi troverete tante altre ricette da provare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

Pasta al forno con asparagi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpaccheri
  • 250 gasparagi
  • pane grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Pasta la forno con asparagi fate cuocere i paccheri in acqua bollente salata per circa 7/8 minuti, poi li scolate e li lasciate raffreddare.

  2. Nel frattempo preparate la besciamella di e la tenete da parte. Eliminate la parte dura dagli asparagi e li tagliate a pezzi piccoli preservando le punte, poi li fate cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti. Quando saranno cotti li scolate, li versate nel bicchiere del frullatore e li rendete a crema aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva. Se risultasse troppo densa aggiungete dell’acqua di cottura degli asparagi.

  3. Versate la crema di asparagi nella besciamella preparata in precedenza e mescolate in modo da ottenere una crema omogenea.

  4. Versate sul fondo della teglia qualche cucchiaio di besciamella agli asparagi e disporre con ordine i paccheri versare la crema di asparagi e besciamella all’interno dei paccheri magari aiutandovi con un cucchiaino e spolverateli con del pane grattugiato.

  5. Riscaldate il forno statico a 180° e quando sarà caldo infornate fate cuocere la Pasta al forno con asparagi per 20 minuti, quando sarà pronta sfornatela e servitela ben calda

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.