MOUSSE DI CIOCCOLATO

Mousse di cioccolato senza lattosio, un’ ottimo dolce al cucchiaio da servire ai vostri ospiti dopo un buon pranzo, questa mousse al cioccolato fondente ha un sapore fantastico e un’ottima leggerezza al palato con una consistenza fantastica. Se desiderate potete anche decorare ogni ciotola con della cioccolata fondente, della granella di nocciole o delle scaglie di mandorle, per i più piccoli invece con delle coloratissime codette che ai bambini piacciono un sacco. E’ una mousse al cioccolato veloce da preparare, la cosa più difficile sarà aspettare la solidificazione in frigorifero, perché si avrà sicuramente la tentazione di assaggiarla prima di servirla. E’ un ottimo dolce se avete degli ospiti intolleranti al lattosio in quanto è totalmente senza lattosio. So che molte persone non ne vogliono proprio sapere di consumare uova crude quindi se volete pastorizzare le uova per questo dolce ti consiglio di seguire il procedimento in cui spiego come farlo in questo tutorial, oppure acquista al supermercato le uova già pastorizzate. Vi consiglio di guardare anche altre ricette al cioccolato troverete sicuramente altre gustose idee da provare. Ora andiamo a vedere come fare la mousse di cioccolato e se la provate fatemi sapere. Barbara


Ecco altre golose ricette che vi consiglio di provare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Mousse di cioccolato senza lattosio

200 g cioccolato fondente
200 ml panna di soia (o panna fresca senza lattosio)
3 uova
2 cucchiai zucchero

Come preparare la Mousse di cioccolato senza lattosio

Iniziamo a preparare la Mousse di cioccolato sciogliete a bagno maria il coccolato fondente in alternativa potete scioglierlo in microonde, mescolate bene il cioccolato in modo da avere una crema liscia e lucida, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Dividete gli albumi dai tuorli, versate i tuorli in una ciotola e unite lo zucchero, montate con le fruste in modo da ottenere un composto gonfio e chiaro. Versate in un’altra ciotola la panna e montatela ben soda. Montate sempre con le fruste elettriche anche gli albumi a neve ben ferma.

Nel frattempo il cioccolato si sarà raffreddato, unitelo ai tuorli facendolo incorporare con le fruste elettriche. Versate anche la panna montata e gli albumi a neve facendoli incorporare con una spatola dall’alto al basso in modo da non far smontare il composto.

Quando sarà ben amalgamato versate la mousse nelle ciotole che avete scelto per servirla aiutandovi un cucchiaio o meglio ancora inserendo il composto in una sac a poche.

Se desiderate potete decorare la superficie di ogni ciotola con del cioccolato fondente, della granella di nocciole o delle scaglie di mandole. Mettete la Mousse di cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

Come si conserva la Mousse di cioccolato senza lattosio

La Mousse di cioccolato senza lattosio si conserva in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “MOUSSE DI CIOCCOLATO”

  1. Sinceramente non sono chiari alcuni passaggi. Innanzitutto se il cioccolato foondente lo si scioglie, quando sarà freddo tornerà nuovamente solido e pertanto inutilizzabile. Credo che il cioccolato vada quantomeno unito con della panna per mantenerlo morbido.
    L’altra cosa non chiarissima è l’utilizzo della panna di soia.. Da sola non monta granché; sarebbe utile una maggiore chiarezza. 🙂

    1. Ciao il cioccolato va fatto sciogliere da solo senza aggiungere niente altro, lo lasci raffreddare il tempo che monti i tuorli con lo zucchero, gli albumi e la panna, vedrai che non si solidifica a rimane morbido si non sarà più caldo, poi lo fai incorporare. Da mia esperienza la panna di soia monta con più velocità di quella vaccina, unica accortezza che ti posso consigliare, ma che se segui le indicazioni riportate sulle confezioni è scritto, è di tenerla in frigorifero prima di usarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.