Crea sito

Mousse di cioccolato

Mousse di cioccolato senza lattosio, un’ ottimo dolce al cucchiaio da servire ai vostri ospiti dopo un buon pranzo, questa mousse al cioccolato fondente ha un sapore fantastico e un’ottima leggerezza al palato con una consistenza fantastica. Se desiderate potete anche decorare ogni ciotola con della cioccolata fondente, della granella di nocciole o delle scaglie di mandorle, per i più piccoli invece con delle coloratissime codette che ai bambini piacciono un sacco. E’ una mousse al cioccolato veloce da preparare, la cosa più difficile sarà aspettare la solidificazione in frigorifero, perché si avrà sicuramente la tentazione di assaggiarla prima di servirla. E’ un ottimo dolce se avete degli ospiti intolleranti al lattosio in quanto è totalmente senza lattosio. So che molte persone non ne vogliono proprio sapere di consumare uova crude quindi se volete pastorizzare le uova per questo dolce ti consiglio di seguire il procedimento in cui spiego come farlo in questo tutorial, oppure acquista al supermercato le uova già pastorizzate. Vi consiglio di guardare anche altre ricette al cioccolato troverete sicuramente altre gustose idee da provare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

Mousse di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gcioccolato fondente
  • 200 mlpanna di soia (o panna fresca senza lattosio)
  • 3uova
  • 2 cucchiaizucchero

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Mousse di cioccolato sciogliete a bagno maria il coccolato fondente in alternativa potete scioglierlo in microonde, mescolare bene il cioccolato in modo da avere una crema liscia e lucida.

  2. Dividete gli albumi dai tuorli, versate i tuorli in una ciotola e unite lo zucchero, montate con le fruste in modo da ottenere un composto gonfio e chiaro. Versate in un’altra ciotola la panna e montatela ben soda.Montate sempre con le fruste anche gli albumi a neve ben ferma.

  3. Quando il cioccolato sarà freddo unitelo ai tuorli facendolo incorporare con le fruste elettriche. Versate anche la panna montata e gli albumi a neve facendoli incorporare con una spatola dall’alto al basso in modo da non far smontare il composto.

  4. Quando sarà ben amalgamato versate la mousse nelle ciotole che avete scelto per servirla aiutandovi un cucchiaio o meglio ancora inserendo il composto in una sac a poche.

  5. Se desiderate potete decorare la superficie di ogni ciotola con del cioccolato fondente, della granella di nocciole o delle scaglie di mandole. Mettete la Mousse di cioccolato in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.