MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE vegana e senza lattosio

Millefoglie alle fragole vegana è dolce vegano fragrante, leggero e facile da fare la preparate in poco tempo e vi conquisterà. Bastano pochi ingredienti per avere una torta millefoglie vegana saporita senza uova e derivati del latte, adatta anche ad intolleranti al lattosio e alle uova. La millefoglie vegana va servita fredda per esaltare maggiormente il sapore della crema e delle fragole e va consumata in giornata perchè la pasta sfoglia poi diventerà gommosa e non sarà più friabile e croccante. Le dosi sono per una torta per 6/8 porzioni, se si desidera una millefoglie più grande raddoppiare le dosi della crema e delle fragole ed usare 2 rotoli di pasta sfoglia senza tagliarli. Vi consiglio di provare anche la versione al cioccolato perfetta tutto l’anno. Ora andiamo a vedere come fare la millefoglie alle fragole vegana e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco a voi altre golose ricette che vi consiglio:

Millefoglie alle fragole vegana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la Millefoglie alle fragole vegana

1 rotolo pasta sfoglia veg (rettangolare)
500 g fragole
q.b. zucchero di canna

Per la crema pasticcera vegana

600 ml bevanda di soia (alla vaniglia)
12 g amido di mais
60 g zucchero di canna
30 g farina
1 cucchiaino curcuma in polvere

Come preparare la Millefoglie alle fragole vegana

Iniziamo a preparare la millefoglie vegana alle fragole, per prima cosa preparate la crema pasticcera se riuscite preparatela la sera prima così al mattino che preparate la torta sarà fredda e molto densa e cremosa. Mettete in un pentolino, la farina, la maizena, la curcuma e lo zucchero di canna, mescolate in modo che tutti gli ingredienti secchi si amalgamino.

Aggiungete lentamente la bevanda di soia alla vaniglia avendo cura di mescolare per non formare dei grumi e far si che non si attacchi sul fondo, mettete sul fuoco e portate a bollore tenendo sempre mescolato, vedrete che la crema addensa.

Quando la crema è addensata, toglietela dal fuoco e versatela in un piatto, coprite con della pellicola trasparente facendola aderire bene alla crema, così da non far formare la crosticina e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Quando la crema sarà ben fredda preparate la pasta sfoglia, sistematela sulla teglia e tagliatela in due parti, bucatela con i rebbi della forchetta, spennellatela con della bevanda di soia e spolveratela con dello zucchero a velo, infornatela a forno statico già caldo a 180C° per 20 minuti, a cottura ultimata dovrà essere dorata.

Quando la pasta sfoglia sarà pronta sfornatela e fatela raffreddare, se vedete che è troppo gonfia nessun problema vi basterà schiacciarla un pochino. Pulite le fragole, eliminate le foglie, lavatele bene e tagliatele poi a pezzetti. Versate la crema pasticcera su una sac a poche. Sistemate una parte di pasta sfoglia sul piatto da portata e aggiungete metà crema pasticcera, aggiungete parte delle fragole, coprite con il secondo pezzo di pasta sfoglia, aggiungete la crema pasticcera a ciuffetti e le restanti fragole.

Fate riposare la Millefoglie alle fragole vegana in frigorifero per 30 minuti e poi servitela.

Millefoglie alle fragole vegana

Come si conserva la Millefoglie alle fragole vegana

La conservate in frigorifero per 1 giorno, poi la pasta sfoglia sarà più fragrante ma morbida e gommosa

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE vegana e senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.