Mele al cartoccio di pasta sfoglia

Mele al cartoccio di pasta sfoglia o mela in crosta, è un ottima merenda un alternativa più ricercata della solita mela al forno, molto saporita e facile da fare a prova anche di chi non è una brava cuoca, in compenso avrete un gustoso dolcetto. La potrete gustare come merenda, oppure anche come dolce di fine pasto, rimane croccante fuori e morbida e gustosissima dentro. Come sapete le mele fanno benissimo e seppur cotte, mantengono molto bene varie proprietà, sono ottime in caso d’acidità di stomaco, o in caso di stitichezza. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Mele
  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare (veg se vegani o gluten free per celiaci)
  • 500 mlAcqua
  • 150 mlMarsala
  • Zucchero

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione delle mele al cartoccio di pasta sfoglia o mele in crosta, Versare l’acqua e il marsala in una pentola abbastanza grande in modo che ci stiano le mele e portare a bollore. Nel frattempo sbucciare le mele, quando il liquido bolle, mettere le mele e cuocerle per 15 minuti girandole di tanto in tanto in modo che tutta la mela s’insaporisca nel liquido di cottura.  

  2. A cottura ultimata scolarle e lasciarle raffreddare completamente in un piatto. Quando le mele saranno fredde, tagliare la pasta sfoglia in strisce dello spessore di circa 1 cm. Prendere le strisce di pasta sfoglia e avvolgere le mele partendo dalla parte superiore vicino al picciolo e ricoprire completamente la mela come nella figura sottostante. Le strisce dovranno essere sovrapposte leggermente una con l’altra. con un pennello bagnare leggermente le mele con dell’acqua e cospargerle di zucchero, meglio se zucchero di canna.

  3. Scaldare il forno ventilato a 180° e quando caldo, porre le mele nella placca rivestita di carta forno, e far cuocere per 15 minuti finché saranno dorate. Controllate la cottura perché il tempo può variare da forno a forno.Quando le mele al cartoccio di pasta sfoglia o mele in crosta saranno cotte tirarle fuori dal forno e servirle calde.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Mele al cartoccio di pasta sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.