Mattonella di biscotti e crema delizioso dolce da gustare freddo molto buono e facile da fare perfetto per ogni occasione. Per realizzarlo bastano pochi ingredienti e otterrete un dolce con biscotti e crema golosissimo che piace anche ai bambini, se volete servirlo anche ai bambini potete sostituire il caffè con del latte e cioccolato o del semplice latte. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di dolci troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gbiscotti secchi
- 3 tazzecaffè (o latte)
- zucchero a velo
Per la crema pasticcera
- 6tuorli
- 500 mllatte
- 150 gzucchero
- 40 gamido di mais (maizena)
- 1 baccavaniglia (o una bustina di vanilina)
- 1 pizzicosale
Preparazione
Iniziamo a preparare la Mattonella di biscotti e crema per prima cosa preparate il caffè così avrà tutto il tempo per raffreddare.
Preparate la crema pasticcera, dividete le uova e versate i tuorli in un pentolino, aggiungete lo zucchero e con un frustino lavorate in modo da ottenere un composto chiaro e gonfio.
Riscaldate il latte ed aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete alle uova un pizzico di sale e l’amido di mais e fate incorporare con una frusta in modo da non avere grumi,
Versate poco alla volta il latte caldo e fatelo incorporare sempre con la frusta in modo da ottenere un composto liscio. Mettete sul fuoco e fate addensare, quando sarà pronta togliete dal fuoco e fate raffreddare mescolando ogni tanto con la frusta.
Quando la crema si sarà raffreddata procedete alla preparazione del dolce, passate i biscotti secchi nel caffè e fate uno stato in una pirofila, aggiungete la crema pasticcera e poi ancora uno strato di biscotti.
Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Spolverate con dello zucchero a velo l’ultimo strato di biscotti e conservate la Mattonella di biscotti e crema in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.