Lonza di maiale in crosta delizioso secondo piatto ricco di gusto e di sapore, perfetto per ogni occasione anche le più speciali e raffinate. La lonza in crosta è facile da preparare, potete cuocere la lonza il giorno prima così ha tutto il tempo di raffreddare, il giorno dopo preparate la crosta e proseguite la cottura. Il maiale in crosta di pasta sfoglia è perfetto anche da servire accompagnato con delle patate al forno o dei funghi. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con la lonza troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la Lonza di maiale in crosta
- 800 glonza di maiale
- ramettirosmarino
- 1 spicchioaglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- vino bianco
- 100 gpancetta
- 1 rotolopasta sfoglia
Preparazione
Iniziamo a preparare la Lonza di maiale in crosta, accendete il forno statico a 180°, versate in una pirofila, l’olio extra vergine, il rosmarino, la salvia, l’aglio pulito e tagliato a metà e adagiate la lonza di maiale, regolate di sale e pepe e bagnate con il vino bianco. Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 40 minuti.
Quando la lonza sarà cotta, sfornatela e fatela raffreddare completamente.
Accendete il forno ventilato a 180°, srotolate la pasta sfoglia, rivestite con la pancetta la lonza che ormai sarà fredda e adagiatela sulla pasta sfoglia, chiudete bene il tutto sigillate bene i bordi e infornate a forno caldo per 20 minuti circa. il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno.
Quando la pasta sfoglia sarà bella gonfia e dorata sfornate, lasciate riposare alcuni minuti e poi tagliate la Lonza di maiale in crosta e servite ben calda.