Grissini con lievito madre

Grissini con lievito madre, buonissimi, li potete fare anche con dell’esubero di pasta madre, sono facili e non richiedono procedimenti difficili, io ho aggiungo una spolverata di origano ma se preferite potrete aggiungere un trito di rosmarino o del sale grosso, o gustarveli al naturale. Ottimi come merenda, durante il pranzo o come accompagnamento alle vostre pietanze. E’ da poco che ho iniziato ad usare il lievito madre al posto del lievito di birra e devo dire che si possono fare un sacco di pietanze interessanti e non difficili per chi come me è agli inizi e non ha tanta esperienza con questo fantastico prodotto che va coccolato almeno una volta alla settimana. Altre mie ricette con il lievito madre le trovate qui

Fotor_146035117669742

Grissini con lievito madre

  • 600 g farina 0
  • 100 g lievito madre ( ottimi anche con esubero )
  • 15 g sale
  • 30 ml olio evo
  • origano
  • 10 g zucchero
  • 300 ml acqua

Mettere nella planetaria con il gancio impastatore, il lievito madre spezzettato e l’acqua, lavorare un paio di minuti, aggiungere la farina, il sale, lo zucchero e l’olio, impastare finché sarà morbido elastico, lasciare lievitare coperto da pellicola trasparente tutta la notte, meglio se in forno spento chiuso.

Quando l’impasto è lievitato dividere in piccole parti stendere a rotolini ed arrotolarle su se stesse tipo trecce, metterle in una teglia coperta da carta forno e ungerle di olio, spolverarle di sale e di origano. Se volete potete dopo averli unti d’olio, spolverarli con del sale grosso o del rosmarino tritato finemente o dei semi che più vi piacciono. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, devono risultare dorati e ben asciutti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.