Crea sito

Gocciole ricetta senza lattosio

Gocciole ricetta sono dei biscotti di pasta frolla e gocce di cioccolato, simili a quelli che si trovano in negozio, ma sicuramente fatti con ingredienti freschi e senza conservanti, si conservano fragranti per un paio di giorni sempre, che non li finiate subito. Sono buoni inzuppati sul latte o come accompagnamento ad un caffè o al tè del pomeriggio, oppure sgranocchiati in qualsiasi momento della giornata. Mio figlio è sempre andato matto per questi biscotti, e ogni tanto me ne gustavo qualcuno pure io, ma da quando ho scoperto che sono intollerante al lattosio, ho dovuto non mangiarne più, così ho pensato di farmeli in casa e devo dire che sono riusciti molto bene a prova di mio figlio che è molto molto critico.

Gocciole

Gocciole ricetta senza lattosio

  • 300 g farina
  • 100 g margarina
  • 2 uova
  • 120 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro miscelato con bicarbonato oppure lievito per dolci
  • 50 g gocciole

Impastare tutti gli ingredienti assieme in una terrina oppure nella planetaria con frusta K finché si forma una palla omogenea, avvolgerla in pellicola trasparente e conservare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo tirare fuori la frolla e stenderla nella spianatoia spolverata di farina in modo che non attacchi, deve avere lo spessore di circa mezzo cm. Con l’aiuto di un coltellino affilato, tagliare i bordi dando la forma del classico biscotto a goccia, posizionarli nella teglia da forno ricoperta di carta forno e infornare a forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti controllare la cottura, il biscotto deve avere una colore dorato non troppo scuro. Estrarre la teglia e lasciarli raffreddare in modo che la frolla si rapprenda e diventi più solida.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.