Gnocchi ai funghi misti

Gli Gnocchi ai funghi misti, sono buonissimi e gustosissimi, per realizzare gli gnocchi, molti usano le uova, ma vi assicuro che non servono per niente, la patate lega molto bene. Si devono usare patate a pasta bianca, perché più farinose. Molto importante è che siano vecchie perché sono più ricche di amido e con meno quantità d’acqua, cosa molto importante al momento di impastarli perché, se la patata è acquosa, richiede più farina e gli gnocchi diventano più duri. Per realizzare questo piatto potete usare funghi misti freschi oppure surgelati più facili da reperire in ogni stagione. Se non avete voglia di preparare voi gli gnocchi usate quelli che trovate comunemente nel banco frigo del supermercato, ma vi assicuro che se provate la mia ricetta gli gnocchi saranno buonissimi. Se vuoi altre idee per condire gli gnocchi guarda la mia raccolta troverai tante ricette gustose. Potete usare vari tipi di funghi a seconda della stagione e di cosa riuscite a trovare in negozio, potete usare anche dei funghi surgelati se non riuscite a trovarne in negozio. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 1 kgPatate
  • 300 gFarina
  • 1 pizzicoSale
  • Noce moscata (facoltativa)

Per il sugo

  • Funghi misti
  • 1 spicchioAglio
  • Prezzemolo
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparazione degli gnocchi

  1. Procedete alla preparazione degli Gnocchi ai funghi misti , se avete decido di preparare gli gnocchi fatti in casa, lessate le patate o ancora meglio cuocetele al vapore.Io le cucino in pentola a pressione sul cestello per la cottura a vapore per 10 minuti dal momento in cui inizia a fischiare. Quando le patate saranno cotte scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate adagiatele sul tavolo da lavoro,aggiungendo la farina, qualche pizzico di sale fino e una grattugiata di noce moscata, impastate il tutto.
    Infarinare il tavolo da lavoro, prendere dei pezzetti dell’impasto e formare dei rotolini e ritagliare gli gnocchi.

  2. Nel frattempo portare a bollore dell’acqua salata e versate gli gnocchi e appena affiorano in superficie sono pronti. Per poterli conservare fino al momento del suo utilizzo vi consiglio di versarli in una terrina con dell’olio extra vergine d’oliva in modo che così non attacchino.

Preparazione del sugo

  1. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, versate in una padella 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva aggiungete il trito d’aglio e i funghi che avete scelto di usare, cuoceteli per circa 15 minuti e poi aggiungete il trito di prezzemolo e regolate di sale e pepe. Ora che i funghi sono cotti, aggiungete  gli gnocchi precedentemente cotti, mescolate bene il tutto e servite gli Gnocchi ai funghi misti ben caldi.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.