GIRELLE DI LUGANEGA E VERDURE

Girelle di luganega e verdure è un secondo piatto molto gustoso, lo potrete cuocere sia in padella, in bistecchiera oppure nel barbecue o in alternativa anche in forno per 20 minuti. La salsiccia luganega è perfetta da servire se avete un barbecue con amici o parenti le girelle di salsiccia sono un piatto colorato e ricco di sapore, potete accompagnare le girelle di luganega con della polenta abbrustolita. Se vi state chiedendo che cos’è la luganega, ve lo spiego subito, è una salsiccia stretta e lunga quindi perfetta per essere arrotolata, tipica del nord Italia ed è molto usata nel Veneto ed è fatta con carne di suino, in commercio se ne trovano anche di pollo e tacchino, più leggere ed ugualmente adatte alla realizzazione di questo piatto. La differenza tra luganega e la salsiccia è sostanzialmente la forma, ma si differenzia anche per come vengono condite le carni e dal sapore che cambia anche dalla zona di produzione, inoltre la salsiccia è più adatta alla cottura in forno e la luganega in umido, entrambe ovviamente sono perfette cotte alla griglia o in padella. Vi consiglio di provare anche altre ricette con la luganega TORTA SALATA FRIARIELLI E SALSICCIA o i FRIGGITELLI E SALSICCIA. Ora andiamo a vedere come fare le Girelle di luganega e verdure e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio inoltre di provare:

Girelle di luganega e verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 pezzi
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Girelle di luganega e verdure

500 g Luganega
1 Peperone rosso
1 Peperone giallo
2 Zucchine
1 melanzana
q.b. Sale

Strumenti

1 Bistecchiera

Come preparare le Girelle di luganega e verdure

Procediamo alla preparazione delle Girelle di luganega e verdure, lavare la zucchina, la melanzana a e i peperoni, eliminare le estremità delle zucchine affettatela sottilmente nel senso della lunghezza, affettante anche la melanzana. Mettete sul fuoco la bistecchiera e fatela scaldare bene, quando sarà calda adagiate le fettine di zucchina e fatele grigliate da ambo i lati.

Fate grigliate nella bistecchiera anche le fette di melanzana.

Fate abbrustolire in forno o nella friggitrice ad aria anche i peperoni in questo modo riuscirete ad eliminare la pelle con facilità, puliteli poi anche dai semi interni e ricavate dei filetti.

Prendete la luganega e arrotolata, man mano inserite le verdure grigliate alternandole, tra zucchine, melanzane e peperoni.

Completate tutto il rotolo che volete realizzare, potete anche realizzare delle girelle di luganega più piccoli e monoporzione, oppure due di più grandi e da dividere poi tra i commensali.

Fermate le girelle di luganega con degli stuzzicadenti per spiedini incrociandoli tra di loro.

Procedente in questo modo fino a completare tutta la luganega che a avete a disposizione.

Riscaldate la bistecchiera, la padella o il barbecue a seconda di come avete deciso di procedere a cucinare le Girelle di luganega e verdure, per la cottura nella bistecchiera ci vorranno circa 20 minuti, giratele ogni tanto in modo che load luganega sia ben cotta. Servitele ben calde e accompagnate con della polenta abbrustolita

Girelle di luganega e verdure

Come si conservano le Girelle di luganega e verdure

Le conservate in frigorifero per 2/3 giorni oppure anche in congelatore per un mese

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “GIRELLE DI LUGANEGA E VERDURE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.